Biberon
Che cos’è il biberon?
Il biberon è un contenitore cilindrico che viene usato per latte o altri alimenti liquidi necessari alla nutrizione di neonati e bambini.
Quando utilizzare il biberon?
Il biberon può essere utilizzato fin dai primi giorni di vita, con apposite tettarelle, nei casi in cui il neonato non sia allattato al seno o sia necessaria un’integrazione all’allattamento al seno. Man mano che il bambino cresce il biberon viene sostituito con altri di volume maggiore (fino a 330ml) e anche la tettarella viene modificata con altre dal foro di uscita dei liquidi via via sempre maggiore. In genere, appena possibile, sulla base della capacità del bambino di tenere in mano gli oggetti, il biberon viene gradualmente sostituito con tazze e bicchieri con appositi beccucci.
Come utilizzare il biberon al meglio?
Per utilizzare al meglio il biberon è necessario:
- Assicurarsi di sterilizzare sempre il biberon e tutte le sue componenti prima dell’uso.
- Mantenere il bambino comodamente seduto vicino a sé.
- Tenere il bambino in posizione semi-eretta e sostenergli la testa in modo che possa respirare e deglutire comodamente.
- Spingere la tettarella contro le labbra del bambino, tenere il biberon in posizione orizzontale (solo leggermente inclinato) e lasciare che sia lui ad aspirare la tettarella.
- Lasciare sempre al bambino tutto il tempo necessario per la poppata.
Inoltre, è necessario non lasciare mai il bambino da solo col biberon perché potrebbe soffocare con il latte.
Disclaimer: L’elenco sopra include solo alcuni consigli utili per utilizzare il dispositivo al meglio e potrebbe non essere esaustivo.
Quali tipi diversi di biberon esistono?
Esistono biberon di varie forme e materiali. Generalmente è possibile distinguere i biberon in vetro da quelli in plastica. Anche le tettarelle possono avere diverse forme (dritte o inclinate) ed essere costituite di caucciù o silicone.
Nel caso in cui il bambino soffra di coliche, è possibile acquistare anche degli speciali biberon anticolica. Questi particolari biberon sono dotati di una valvola che previene la formazione di bolle all’interno del dispositivo e garantisce un flusso costante del latte.
Disclaimer: L’elenco delle diverse tipologie di biberon potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati