Bite denti
Che cosa sono i bite per i denti?
I bite per denti sono dispositivi utilizzati per proteggere i denti dal digrignamento, dal serraggio mentre si dorme o dalle lesioni che possono insorgere mentre si fa sport. Possono anche aiutare a ridurre il russamento e alleviare l'apnea ostruttiva del sonno.
Quando utilizzare i bite per i denti?
I bite per i denti sono progettati per proteggere i denti da colpi e lesioni e per evitare che i denti si consumino a causa di condizioni come il bruxismo. Alcuni tipi di bite per denti, inoltre, servono a far assumere alla dentatura una determinata posizione, così da favorire la respirazione durante il sonno.
È consigliato utilizzare un bite per i denti se:
- Si praticano sport e attività che comportano un alto rischio di caduta, di lesioni o che possono colpire il viso, come ad esempio rugby, arti marziali, boxe, ecc.
- Si digrignano o si serrano i denti durante il sonno.
- Si soffre di apnee notturne o si tende a russare mentre si dorme.
Come utilizzare i bite per i denti al meglio?
Generalmente, è necessario utilizzare il bite mentre si praticano attività o sport ad alto contatto o fin quando il proprio dentista lo reputerà necessario.
Ecco alcuni consigli per utilizzare al meglio il proprio bite:
- Lavarsi i denti e passare il filo interdentale prima di mettere il bite.
- Sciacquare il bite con acqua fresca o collutorio prima di metterlo e dopo averlo tolto. È necessario evitare di lavarlo con acqua calda, in quanto potrebbe deformarlo.
- Usare spazzolino e dentifricio per pulirlo dopo ogni uso.
- Controllare regolarmente che non ci siano buchi o altri segni di danni. In tal caso, il bite potrebbe dover essere sostituito.
- Portare il bite a tutti gli appuntamenti dal dentista, così che possa assicurarsi che si adatti ancora bene ai denti e che funzioni correttamente.
- Conservare il bite in un contenitore rigido con dei piccoli fori di ventilazione per proteggerlo e permettergli di asciugarsi tra un utilizzo e l'altro.
Disclaimer: l’elenco di cui sopra include solo alcuni consigli utili per utilizzare il dispositivo al meglio e potrebbe non essere esaustivo.
Quali tipi diversi di bite denti esistono?
Esistono essenzialmente tre tipi principali di bite: quelli di serie, quelli “boil-and-bite” e quelli realizzati su misura.
- I bite di serie sono quelli più economici e facili da reperire. Infatti, possono essere acquistati nella maggior parte dei negozi di articoli sportivi e nelle farmacie. Di solito, sono disponibili in diverse misure e presentano forme standard che coprono solo i denti superiori.
- I "boil-and-bite" sono venduti nella maggior parte delle farmacie e sono relativamente economici. Invece di essere disponibili in misure preimpostate, questi bite sono disponibili in un'unica misura che è possibile personalizzare per adattarli ai propri denti. Per farlo, bisogna bollire il bite fino a quando non si ammorbidisce e poi metterlo sopra i denti anteriori e mordere.
- I bite su misura sono i più costosi e anche i più efficaci e comodi tra i tre. Per creare un bite su misura, il dentista prenderà uno stampo dei denti e lo userà per realizzare un dispositivo specifico per la struttura dei denti del paziente e della sua bocca.
Disclaimer: l’elenco delle diverse tipologie di bite per denti potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati