Contraccettivi ormonali
Cosa Sono i contraccettivi ormonali?
I contraccettivi ormonali sono dei farmaci utilizzati dalle donne per prevenire gravidanze indesiderate. Inoltre, per la loro composizione in ormoni estrogeni e/o progestinici, possono anche essere utilizzati per contrastare disturbi dell’apparato genitale femminile.
Quando utilizzare i contraccettivi ormonali?
I contraccettivi ormonali sono indicati principalmente per prevenire gravidanze indesiderate. Tuttavia, rappresentano anche un ottimo alleato per la salute femminile. Infatti, se usati correttamente e secondo le indicazioni, i contraccettivi ormonali possono aiutare con i dolori mestruali, l’amenorrea, l’endometriosi e altre condizioni di natura patologica.
Come utilizzare i contraccettivi ormonali?
Le modalità d’uso dei contraccettivi ormonali variano a seconda della tipologia di contraccettivo che si intende utilizzare. La pillola contraccettiva estroprogestinica e la minipillola, ad esempio, vanno assunte quotidianamente, con l’unica differenza che la prima viene alternata a sette pillole di placebo ogni 21 giorni. L’anello vaginale, invece, va inserito direttamente in vagina e va lasciato in posizione per tre settimane, per poi essere rimosso durante la quarta settimana, ovvero in concomitanza con il ciclo mestruale. Similmente, il cerotto transdermico va applicato direttamente sulla pelle una volta a settimana per tre settimane consecutive, seguite da 7 giorni di pausa, sempre in concomitanza del ciclo mestruale. Infine, le iniezioni di progestinici vanno ripetute ogni tre mesi nel muscolo deltoide o nel gluteo.
Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.
Quali tipi diversi di contraccettivi ormonali esistono?
Esistono cinque tipologie diverse di contraccettivi ormonali: la pillola contraccettiva estroprogestinica, la minipillola, l’anello vaginale, il cerotto transdermico e le iniezioni di progestinici.
La pillola contraccettiva estroprogestinica e la minipillola vengono vendute in confezioni da 28 compresse che devono essere assunte quotidianamente.
L’anello vaginale, detto anche anello anticoncezionale, è monouso. Viene venduto singolarmente o in confezioni da 3 anelli e va mantenuto in vagina per tre settimane.
Il cerotto transdermico, venduto solitamente in confezioni da 10, è un particolare cerotto che va applicato direttamente sulla pelle.
Le iniezioni di progestinici, invece, sono soluzioni iniettabili a base di progesterone.
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati