Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Distanziatore pediatrico

Che cos’è il distanziatore pediatrico?

Il distanziatore pediatrico è un dispositivo medico che viene utilizzato insieme agli spray per eseguire la terapia inalatoria nei bambini.

Quando utilizzare il distanziatore pediatrico?

Il distanziatore pediatrico è indicato nel caso in cui un bambino debba sottoporsi a terapia inalatoria, ovvero un particolare tipo di terapia atto a trattare alcune patologie respiratorie. Il distanziatore pediatrico, a differenza dell’aerosol, non si basa sulla nebulizzazione lenta ma sullo spray, che permette un’assimilazione differente del farmaco. Il principio di funzionamento degli spray è, infatti, legato alla capacità del paziente di coordinare l’atto di pressione sullo spray (erogazione del farmaco) con l’atto inalatorio: premo il pistone dello spray, il farmaco fuoriesce e contemporaneamente inalo. Spesso i bambini, soprattutto i più piccoli, non hanno questa capacità di coordinare i movimenti. Il distanziatore, perciò, serve a far si che, quando il farmaco viene spruzzato fuori dall’erogatore, rimane nella camera del distanziatore e può essere inalato in un secondo momento, senza venire disperso nell’aria e risultare così non efficace.

Come utilizzare il distanziatore pediatrico al meglio?

Il distanziatore pediatrico è composto da una camera di plastica, dotata di un’apertura dove inserire l’inalatore, e una maschera che va appoggiata sul volto del bambino. Per utilizzare al meglio il distanziatore pediatrico occorre rimuovere il tappo dello spray e agitare la bomboletta, successivamente lo spray va inserito nel distanziatore. Una volta inserito lo spray, bisogna fare aderire la mascherina al volto del bambino ed evitare che passi aria tra la pelle il bordo della mascherina. Fissata la mascherina si può spruzzare il farmaco e aspettare che il bambino faccia almeno 5 respiri prima di rimuovere la mascherina.

Disclaimer: L’elenco sopra include solo alcuni consigli utili per utilizzare il dispositivo al meglio e potrebbe non essere esaustivo.

Prodotti consigliati