Lenti a contatto
Che cosa sono le lenti a contatto?
Le lenti a contatto sono dei dispositivi medici a forma di calotta che si applicano sugli occhi per la correzione della maggior parte dei difetti della vista.
Quando utilizzare le lenti a contatto?
Le lenti a contatto sono indicate per tutte le persone con difetti della vista che vogliono evitare di portare gli occhiali. Tuttavia, prima di acquistare delle lenti a contatto è necessario consultare un oculista che attuerà un esame approfondito e fornirà una prescrizione medica valida. Inoltre, le lenti a contatto possono essere utili per il trattamento di alcune patologie a carico degli occhi come l’anisometropia.
Come utilizzare le lenti a contatto al meglio?
Per utilizzare le lenti a contatto bisogna prima risciacquarle con la soluzione con cui vengono vendute. Una volta sciacquate basta prendere una delle due lenti con la parte superiore del dito indice (o medio) e, tenendo aperta la palpebra con l’altra mano, posizionarla sull’occhio mentre si guarda in alto o dritto davanti a sé. Una volta posizionata la lente a contatto, chiudere l’occhio lentamente e premere delicatamente sulla palpebra per posizionare la lente. Per evitare fastidi o possibili irritazioni è consigliabile lavarsi accuratamente le mani prima di mettere le lenti a contatto.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Quali tipi diversi di lenti a contatto esistono?
Esistono diverse tipologie di lenti a contatto che si differenziano tra di loro per materiale, dimensioni e modalità d’uso. Tra i vari tipi figurano:
- Le lenti a contatto morbide sono delle lenti in polimeri flessibili che garantiscono un buon comfort generale. Queste lenti sono disponibili in versione monouso giornaliero, per l’uso prolungato o in versione “usa e getta”.
- Le lenti a contatto rigide sono composte da polimeri vetrosi e altri materiali e, pur essendo le più difficili da applicare e rimuovere, sono in grado di risolvere la maggior parte di difetti della vista.
- Le lenti a contatto rigide gas permeabili sono simili a quelle rigide e sono in grado di risolvere la maggior parte dei difetti della vista, in particolar modo l’astigmatismo.
- Le lenti a contatto colorate sono delle lenti che aiutano le persone daltoniche a percepire meglio i colori. Queste lenti possono essere utilizzate anche dal punto di vista estetico per cambiare il colore degli occhi.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati