Protesi dentale
Che cos’è la protesi dentale?
Le protesi dentali sono dei dispositivi medici realizzati su misura da un odontotecnico che sostituiscono o riparano i denti mancanti o danneggiati. Vengono utilizzati per migliorare il sorriso ed evitare l’insorgere di alcune condizioni legate ai denti.
Quando utilizzare la protesi dentale?
Le protesi dentali servono a riabilitare le funzioni orali mediante la sostituzione dei denti naturali (o parte di essi) con elementi dentari artificiali. Inoltre, alcuni tipi di protesi dentali possono essere utilizzati per correggere difetti estetici, quali il colore o la posizione dei denti naturali.
Come utilizzare la protesi dentale al meglio?
Esistono due tipi principali di protesi dentali, quelle fisse e quelle mobili. Mentre le prime rimangono in posizione fino a quando non è necessario sostituirle, le protesi mobili, invece, possono essere rimosse all’evenienza.
Per utilizzare al meglio le protesi dentali è consigliato:
- Lavare accuratamente i denti dopo ogni pasto.
- Usare uno spazzolino apposito per pulire le protesi una volta al giorno.
- Evitare il più possibile cibi e bibite zuccherate.
- Sottoporsi regolarmente a delle visite di controllo dal dentista.
Disclaimer: L’elenco sopra potrebbe non essere esaustivo.
Quali tipi diversi di protesi dentale esistono?
Esistono diversi tipi di protesi dentali, sia mobili che fisse. Le principali soluzioni includono:
- Corone dentali. Sono una copertura per denti danneggiati e possono essere fatte di metallo o porcellana. Le corone sono considerate una soluzione relativamente permanente, in quanto durano in media dai 5 ai 15 anni o anche di più se mantenute correttamente.
- Impianto dentale. Questo tipo di protesi viene inserita nell'osso mascellare e tenuta in posizione da un sostegno mentre il nuovo materiale osseo si forma intorno ad esso.
- Ponte dentale. Questo tipo di protesi serve a colmare un vuoto lasciato da due o più denti mancanti. Viene ancorato alle estremità dei denti naturali o, in alcuni casi, può essere collegato a un impianto per una maggiore sicurezza e stabilità. Questo tipo di protesi può durare anche per decenni se mantenuta correttamente.
- Dentiere. Dispositivi protesici che si adattano perfettamente alle gengive e hanno l'aspetto e la funzione dei denti naturali.
- Faccette dentali. Queste protesi dentali sono poco invadenti e possono aiutare a migliorare il colore e l'aspetto dei denti naturali coprendoli con un guscio sottile e dall'aspetto naturale. Le faccette possono durare da 10 a 15 anni prima di dover essere sostituite.
Disclaimer: L’elenco delle diverse tipologie di protesi dentali potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati