Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Catetere

Che cos’è il catetere?

Un catetere è un tubo cavo, parzialmente flessibile, che raccoglie l'urina dalla vescica e la porta a una sacca di drenaggio.

Quando utilizzare il catetere?

I cateteri sono dei tubi cavi, presenti in materiali diversi, che raccolgono l’urina dalla vescica facendola defluire in una sacca di drenaggio. I cateteri sono generalmente necessari quando non è possibile svuotare la vescica autonomamente. Se l’organo non viene svuotato, l'urina può accumularsi e causare pressione nei reni e insufficienza renale.

I cateteri vengono, generalmente, utilizzati quando:

  • Non si riesce a controllare la minzione;
  • Si soffre di incontinenza urinaria;
  • Si ha una ritenzione urinaria.

Come utilizzare il catetere al meglio?

La maggior parte dei cateteri sono necessari finché non si riacquisisce la capacità di urinare da soli. Le persone anziane e quelle con una lesione permanente o una malattia grave possono avere bisogno di usare cateteri urinari per un tempo molto più lungo o in modo permanente.

Per utilizzare un catetere al meglio è bene assicurarsi di:

  • Pulire sia il catetere che l'area in cui il dispositivo entra nel corpo con acqua e sapone, per ridurre il rischio di un'infezione del tratto urinario.
  • Bere molta acqua per mantenere l'urina chiara. Questo aiuterà a prevenire le infezioni.
  • Svuotare la sacca di drenaggio usata per raccogliere l'urina almeno ogni otto ore o ogni volta che raggiunge la capienza massima.

Disclaimer: l’elenco sopracitato include solo alcuni consigli utili per utilizzare il dispositivo al meglio e potrebbe non essere esaustivo.

Quali tipi diversi di catetere esistono?

Esistono tre tipi principali di cateteri: cateteri uretrali, cateteri esterni e cateteri a breve termine.

  • I cateteri uretrali risiedono nella vescica e possono essere utili per brevi e lunghi periodi di tempo. Vengono inseriti attraverso l'uretra o attraverso un piccolo foro nell'addome. Un piccolo palloncino all'estremità del catetere viene, poi, gonfiato con acqua per evitare che il tubo scivoli fuori dal corpo. Il palloncino può, successivamente, essere sgonfiato quando il catetere deve essere rimosso.
  • I cateteri esterni sono posizionati all'esterno del corpo e, generalmente, vengono utilizzati dai pazienti che hanno gravi disabilità funzionali o mentali, come la demenza. In caso di catetere esterno, un dispositivo simile a un preservativo viene applicato alla testa del pene per raccogliere l’urina.
  • I cateteri a breve termine vengono spesso utilizzati dopo alcuni tipi di interventi chirurgici, fino a quando la vescica non si svuota. È possibile applicare questo tipo di catetere attraverso l'uretra o attraverso un foro creato nel basso addome.

I cateteri possono essere di materiali differenti, in genere i più utilizzati sono il lattice ed il silicone. I cateteri in lattice richiedono di essere sostituiti più frequentemente mentre quelli in silicone possono rimanere installati anche per un mese.

Disclaimer: l’elenco delle diverse tipologie di catetere potrebbe non essere esaustivo.

Prodotti consigliati

976202705 - Serenity Advance Sei Tu Pannolone a mutandina Extra taglia L 10 pezzi - 4733205_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.