Glucometro
Che cos’è il glucometro?
Il glucometro è un dispositivo medico utilizzato per monitorare la glicemia, cioè la concentrazione di glucosio nel sangue, quando necessario. L’utilizzo più comune è nei pazienti che soffrono di diabete.
Quando utilizzare il glucometro?
Il glucometro è indicato per l’automonitoraggio dei livelli di glicemia. In caso di particolari condizioni mediche, potrebbe essere necessario svolgere l’automonitoraggio anche tre o quattro volte al giorno o secondo le indicazioni del medico. Il glucometro, infatti, è in grado di misurare la glicemia su sangue intero da un prelievo capillare, ottenuto solitamente tramite la puntura del polpastrello. Ciò è possibile grazie ad una reazione enzimatica dovuta all’enzima glucosio-ossidasi presente nella striscia reattiva presente nel glucometro.
Come utilizzare il glucometro al meglio?
Il glucometro generalmente viene venduto in un kit contenente: il glucometro, una penna pungidito con aghi e delle strisce reattive. Per utilizzare il glucometro è necessario prendere una striscia reattiva e inserirla nell’apposita fessura del glucometro, successivamente pungere il dito con il pungidito e porre delicatamente una goccia di sangue sull’estremità libera della striscia. Una volta che il glucometro conferma l’adeguatezza del campione basta aspettare qualche secondo e leggere il valore riportato sul display del dispositivo. Per evitare di falsare il risultato è consigliabile lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone prima di usare il glucometro.
Disclaimer: L’elenco sopra include solo alcuni consigli utili per utilizzare il dispositivo al meglio e potrebbe non essere esaustivo.
Quali tipi diversi di glucometro esistono?
Oltre al glucometro con puntura appena citato, esistono altri due tipi di glucometro: il glucometro senza puntura e il glucometro laser.
Il glucometro senza puntura è un dispositivo composto da un lettore e da un sensore che si trova all’interno di un disco adesivo. Per utilizzarlo basta appoggiare il lettore al disco adesivo che a sua volta va applicato sulla parte posteriore del braccio. Questo glucometro non funziona tramite prelievo di sangue ma tramite valutazione del liquido interstiziale, ovvero il fluido che circonda le cellule del corpo e trasporta il glucosio ed altre sostanze.
Il glucometro laser è un dispositivo simile ad uno smartwatch in grado di monitorare la glicemia tramite la pressione di un tasto. Difatti, questo dispositivo è dotato diversi minuscoli aghi che penetrano nello strato sottocutaneo e analizzano i fluidi che assorbono il glucosio direttamente dal sangue.
Disclaimer: L’elenco sopra potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati