Sfigmomanometro
Che cos’è lo sfigmomanometro?
Lo sfigmomanometro è un dispositivo medico utilizzato sia in ambito ambulatoriale che domestico, per misurare la pressione sanguigna arteriosa.
Quando utilizzare lo sfigmomanometro?
Esistono sul mercato sfigmomanometri automatici e manuali. Entrambe le tipologie sono in grado di misurare la pressione sanguigna arteriosa, sia diastolica che sistolica, attraverso il flusso sanguigno.
Questi dispositivi vengono utilizzati soprattutto da chi è a rischio o soffre di patologie cardiovascolari.
Come utilizzare lo sfigmomanometro al meglio?
Nei soggetti che soffrono o sono a rischio di condizioni cardiovascolari, la misurazione della pressione attraverso lo sfigmomanometro deve essere effettuata anche più volte al giorno.
Per utilizzare al meglio lo sfigmomanometro è necessario:
- Rilassarsi prima di misurare la pressione.
- Posizionare il braccio dritto, con il palmo rivolto verso l'alto su una superficie piana, come un tavolo.
- Posizionare il dispositivo sul bicipite o sul polso e azionare il dispositivo (se elettronico) o passare alla misurazione manuale della pressione.
- Registrare i dati ottenuti dalla misurazione.
Disclaimer: L’elenco sopra include solo alcuni consigli utili per utilizzare il dispositivo al meglio e potrebbe non essere esaustivo.
Quali tipi diversi di sfigmomanometro esistono?
È possibile acquistare diversi tipi di sfigmomanometro, a seconda delle proprie esigenze. Esistono misuratori manuali ed elettronici, che differiscono tra loro in termini di costo, funzionalità e accuratezza. Ecco le tipologie principali:
- Sfigmomanometro elettronico. È la tipologia più semplice da utilizzare in quanto esegue in maniera del tutto automatica la misurazione della pressione. Per farlo basta posizionare il dispositivo sul braccio e azionarlo tramite l’apposito tasto.
- Sfigmomanometro da polso. È simile a quello elettronico ma più compatto e portatile. La misurazione della pressione, in questo caso, avviene sul polso anziché sul braccio. Quresti misuratori possono dare dei valori non veritieri soprattutto per coloro che hanno problemi di circolazione alle mani.
- Sfigmomanometro a mercurio. Un dispositivo manuale composto da una colonnina in mercurio e da una scala graduata contenente i valori di pressione espressi in millimetri di mercurio (mmHg).
- Sfigmomanometro aneroide. È costituito da un manicotto, una pompetta manuale dotata di valvola e un manometro a orologio con un ago mobile sul quale è riportata una scala graduata con i valori di pressione espressi in mmHg.
Disclaimer: L’elenco delle diverse tipologie di sfigmomanometri potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati