Soluzione fisiologica
Che cos'è la soluzione fisiologica?
La soluzione fisiologica è una miscela di cloruro di sodio (sale) e acqua a concentrazione ben determinata (0,9% p/v) che risulta essere identica come concentrazione di Sali ai liquidi corporei. Può essere usata sia per uso esterno che per uso interno, sottoforma d'infusioni, e per questo trova numerosi usi in medicina, tra cui reidratare e lavare cicatrici, lesioni, ferite, ustioni ecc, in modo fisiologico e non aggressivo. La soluzione fisiologica, erroneamente a quanto spesso si pensa, non ha una funzione disinfettante. Il suo utilizzo nella pratica domiciliare è poi soprattutto legato alla pulizia del naso dei bambini, in modo da avere una azione pulente migliore rispetto alla semplice acqua, grazie al maggior quantitativo di sali presenti, ma non aggressiva.
Quando utilizzare la soluzione fisiologica?
La soluzione fisiologica viene generalmente utilizzata in caso di forte disidratazione sotto forma d'infusioni endovenose, oppure per sciacquare le lenti a contatto, per alcune pratiche d'irrigazione nasale o per disinfettare le ferite.
Come utilizzare la soluzione fisiologica al meglio?
È possibile utilizzare la soluzione fisiologica all’evenienza, ricordandosi di:
- Lavare accuratamente le mani prima di utilizzare la soluzione fisiologica.
- Buttare via la soluzione fisiologica dopo 24 ore (a meno che non sia a base di acqua distillata).
- Non bere la soluzione fisiologica.
- Buttare via la soluzione se appare torbida o sporca.
Disclaimer: L’elenco sopra include solo alcuni consigli utili per utilizzare il dispositivo al meglio e potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati