Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Stetoscopio

Che cos’è lo stetoscopio?

Lo stetoscopio, chiamato anche stefononendoscopio, è un dispositivo medico utilizzato per auscultare il torace, ossia principalmente cuore e polmoni. È composto da una placca metallica collegata ad un tubo che si dirama in due tubi più piccoli.

Quando utilizzare lo stetoscopio?

Lo stetoscopio viene utilizzato per la diagnosi di diverse malattie, in quanto permette al medico di percepire alcuni suoni interni prodotti dall’organismo.

Come utilizzare lo stetoscopio al meglio?

Per utilizzare lo stetoscopio bisogna infilare i due tubi dello stetoscopio nelle orecchie e appoggiare la placca metallica sul petto o sul torace del paziente. L’aria presente nei tubi, infatti, trasferisce i suoni prodotti dall’organismo ai due tubi rendendoli udibili.

Quali tipi diversi di stetoscopio esistono?

Esistono fondamentalmente due tipologie di stetoscopio: lo stetoscopio acustico e lo stetoscopio elettronico.

  • Lo stetoscopio acustico è stato inventato nel 1800 e, come già accennato, è composto da una placca metallica collegata a un tubo che si dirama in due tubi più piccoli.
  • Lo stetoscopio elettronico è uno stetoscopio dotato di un microfono che va applicato sul petto del paziente ed è in grado di amplificare suoni altrimenti non udibili. Tuttavia lo stetoscopio elettrico è più soggetto alle interferenze sonore.

Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Prodotti consigliati