Test sierologico Covid-19 fai da te
Che cos’è il test sierologico COVID-19 fai da te?
Il test sierologico COVID-19 fai da te è un dispositivo medico in grado di identificare, tramite poche gocce di sangue, la presenza di anticorpi specifici per il virus SARS-CoV-2 e, quindi, determinare se si è entrati in contatto con il virus responsabile di COVID-19. Molti test sierologici sono in grado di individuare due tipologie di anticorpi, detti IgG e IgM: gli anticorpi IgG si sviluppano più lentamente e permangono per tempi più lunghi, mentre gli anticorpi IgM vengono prodotti in tempi più brevi, ma restano in circolo per meno tempo.
Quando utilizzare il test sierologico COVID-19 fai da te?
Il test sierologico COVID-19 fai da te è indicato per rilevare la presenza di anticorpi IgG e quindi determinare se si è contratto il Coronavirus. Tuttavia, a differenza del tampone, il test sierologico non è in grado di determinare se il virus è stato contratto in un lasso di tempo recente.
Come utilizzare il test sierologico COVID-19 fai da te al meglio?
Di solito i test sierologici per COVID-19 vengono venduti in kit composti da una provetta capillare, un reagente e un tester. Per effettuare il test è necessario pungere il dito con un pungi-dito e far scivolare qualche goccia di sangue nella provetta capillare. Il sangue dunque reagirà con la striscia contenente il reagente e, dopo circa quindici minuti, compariranno una o due linee rispettivamente in caso di negatività o positività. Per evitare falsi-negativi o falsi-positivi è consigliabile lavarsi accuratamente le mani e asciugare la prima goccia di sangue che esce dopo aver punto il polpastrello.
A seconda del test che si utilizza si possono avere diversi risultati:
- IgM e IgG negative: non c’è stata infezione o l’esposizione al patogeno è avvenuta da troppo poco tempo, oppure il livello di anticorpi prodotti è troppo basso per essere rivelato dal test;
- Solo IgM positivo: l’esposizione al virus è avvenuta ed in un tempo recente;
- Solo IgG positivo: l’esposizione al virus è avvenuta, ma in un tempo passato;
- IgM e IgG positive: c’è stata infezione in tempi recenti.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati