Tutore ginocchio
Che cos’è il tutore per ginocchio?
Il tutore per ginocchio è un dispositivo medico utilizzato per prevenire o trattare traumi e patologie associate alle ginocchia.
Quando utilizzare il tutore per il ginocchio?
Il tutore per il ginocchio è indicato sia come metodo di prevenzione da infortuni e traumi sia come supporto in caso di infortuni al ginocchio (sia di lieve che di grave entità). Inoltre, il tutore viene utilizzato dopo la maggior parte degli interventi chirurgici al ginocchio, come ad esempio la ricostruzione del legamento crociato.
Come utilizzare il tutore per il ginocchio al meglio?
Indipendentemente dalla tipologia il tutore va indossato da seduti. Per indossare il tutore per il ginocchio basta inserire il piede dall’estremità più larga del tutore che successivamente va fatto scorrere lungo la gamba finché non aderisce alla struttura del ginocchio. Nel caso in cui non fosse possibile muovere il ginocchio, come ad esempio dopo un intervento chirurgico o dopo una frattura, il tutore deve essere applicato da un medico o un infermiere.
Quali tipi diversi di tutore per il ginocchio esistono?
Esistono diverse tipologie di tutore per il ginocchio, tra cui i tutori sportivi, i tutori per l’artrosi e i tutori per il menisco.
I tutori sportivi vengono utilizzati per prevenire infortuni e traumi quando si pratica sport. Esistono sia delle fasce elastiche che proteggono il ginocchio e le articolazioni sia dei tutori adattabili alla forma del ginocchio o con cerniera.
I tutori per l’artrosi sono dei dispositivi ortopedici utilizzati per il trattamento dell’artrosi. Infatti, questi tutori generano calore contribuendo a diminuire il dolore associato a questa malattia.
I tutori per il menisco, invece, sono specifici per i problemi al menisco, come le meniscopatie, o in caso di rottura.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati