Abuso di caffè
Che cos’è l’abuso di caffè?
Con abuso di caffè si intende l’assunzione di tale sostanza in dosi troppo elevate.
Assumere caffè può migliorare l'umore, il metabolismo e le prestazioni mentali e fisiche grazie agli effetti della caffeina in esso contenuta, e diversi studi hanno dimostrato che la caffeina è sicura per la maggior parte delle persone se consumata in quantità basse o moderate. Tuttavia, l’abuso di caffè può produrre effetti collaterali sgradevoli e persino pericolosi.
La tolleranza al caffè varia da persona a persona e alcune ricerche hanno scoperto che è molto influenzata dai nostri geni. Alcune persone possono consumare molta più caffeina di altre senza sperimentare effetti negativi, mentre chi non è abituato ad assumerla potrebbe notarne i sintomi anche dopo aver consumato quella che è tipicamente considerata una dose moderata.
Quali sono le cause dell’abuso di caffè?
La causa dell’abuso di caffè è l’assunzione, spesso inconsapevole, di una dose troppo alta di questa sostanza e quindi di caffeina.
Molte persone associano la caffeina solo a caffè e tè, ma anche se è vero che queste bevande sono le fonti più concentrate di caffeina, è bene sapere che la caffeina si trova anche in soda, cacao, bevande energetiche e diversi tipi di farmaci.
Per esempio, un energy drink può contenere fino a 350 mg di caffeina, mentre alcune bevande energetiche ne forniscono fino a 500 mg per lattina.
Anche chi non è bevitore di caffè, ma è uno sportivo che spesso assume energy drink, potrebbe essere in una condizione di abuso di caffeina inconsapevole.
Quali sono i principali sintomi dell’abuso di caffè?
- Ansia. Il disturbo d'ansia indotto dalla caffeina è una delle quattro sindromi legate alla caffeina elencate nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM) pubblicato dall'American Psychiatric Association. La caffeina, infatti, è nota per aumentare il nostro stato di attenzione: funziona bloccando gli effetti dell'adenosina, una sostanza chimica del cervello che induce un senso di stanchezza, e innescando il rilascio di adrenalina, l'ormone associato all’aumento di energia e di eccitazione. Tuttavia, se si abusa di caffeina (c’è chi arriva a 1000 mg al giorno), questi effetti possono diventare fin troppo pronunciati e portare ad ansia e nervosismo. Inoltre, è stato dimostrato che già dosi modeste di caffeina consumate in una sola seduta causano respirazione rapida e aumento dei livelli di stress.
- Insonnia. Troppa caffeina può rendere difficile ottenere un sonno sufficientemente ristoratore. Gli studi hanno infatti evidenziato che una maggiore assunzione di caffeina può sia aumentare il tempo necessario per addormentarsi che diminuire la durata del sonno. Smettere di consumare caffeina nel primo pomeriggio aiuterà ad evitare problemi di sonno.
- Problemi digestivi. Il caffè favorisce il rilascio di gastrina, un ormone che accelera l'attività del colon. Tuttavia, grandi dosi di caffeina possono portare a feci molli o diarrea.
- Reflusso. Anche se il caffè non causa ulcere allo stomaco, può peggiorare la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Chi ha problemi digestivi potrebbe sostituirlo con il tè.
- Rottura muscolare (rabdomiolisi). La rabdomiolisi è una condizione grave in cui le fibre muscolari danneggiate entrano nel flusso sanguigno. Limitare l'assunzione di caffeina a circa 250 mg al giorno può ridurre questo rischio.
- Dipendenza. L’assunzione regolare di caffè può portare a una dipendenza fisica o psicologica. Sospendere improvvisamente l’assunzione può causare sintomi di astinenza come mal di testa e stanchezza.
- Fatica. Dopo l'effetto iniziale stimolante, la caffeina può indurre una sensazione di stanchezza di rimbalzo.
- Minzione frequente e urgenza. L'alta assunzione di caffeina può aumentare il bisogno di urinare, specialmente nelle persone anziane o in coloro che soffrono di incontinenza.
- Pressione alta. Essendo uno stimolante, la caffeina può temporaneamente aumentare la pressione sanguigna, che a lungo termine può portare a problemi cardiovascolari.
- Aumento della frequenza cardiaca. L’assunzione elevata di caffeina può accelerare il battito cardiaco e, in alcuni casi, causare fibrillazione atriale.
Disclaimer: L’elenco sopracitato non è esaustivo e serve a dare una panoramica generale di alcuni sintomi che possono associarsi a tale patologia.
Cosa fare in caso di abuso di caffè?
L'assunzione di caffè, da leggera a moderata, sembra fornire notevoli benefici alla salute di molte persone e dunque basta tornare ad un consumo corretto di caffeina per superare i problemi dell’abuso.
Per ottenere i benefici della caffeina senza effetti indesiderati, è bene fare una valutazione onesta del proprio sonno, dei propri livelli di energia e di altri fattori che potrebbero essere influenzati e ridurne l'assunzione finché necessario.
Inoltre, qualora l’abuso derivi da stress e da situazioni difficili, ad esempio al lavoro, la soluzione può essere agire risolvendo il problema e il malessere di fondo, valutando anche di consultare un medico o uno specialista per i dovuti accertamenti.
Disclaimer: L’elenco dei rimedi proposti non è necessariamente esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati