Ageusia
Che cos’è l’ageusia?
L’ageusia è la perdita del gusto: un sintomo che può presentarsi naturalmente con il processo di invecchiamento o essere legato ad altre cause. Sebbene non sia grave, può avere ripercussioni importanti sulla vita della persona che ne soffre, poiché può portare a perdita dell’appetito, cattiva alimentazione o ad abitudini malsane, come aggiungere sale o zucchero per cercare di esaltare il sapore degli alimenti (che può essere particolarmente problematico in presenza di condizioni quali ipertensione e diabete).
Quali possono essere le patologie associate?
Se da un lato l’ageusia può essere un sintomo che compare naturalmente con l’avanzare dell’età, dall’altro, talvolta, può anche essere un sintomo collegato all’assunzione di farmaci (beta-bloccanti e inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina, per esempio) e a condizioni sottostanti, come problemi nasali e sinusali (allergie, sinusiti, polipi nasali), problemi dentali, il fumo, un trauma cranico o facciale, la malattia di Alzheimer, il morbo di Parkinson, ma anche la malattia COVID-19.
Si ricorda che l’elenco non è esaustivo e che serve a dare una panoramica di alcune condizioni che possono associarsi al sintomo.
Quali sono i principali rimedi contro l’ageusia?
Innanzitutto, in presenza del sintomo, si consiglia di rivolgersi al proprio medico, che provvederà a individuare eventuali cause sottostanti. Il trattamento, infatti, dipende dalla causa.
A titolo indicativo, il medico potrebbe procedere come segue:
- Consigliare di smettere di fumare.
- Indirizzare il paziente da uno specialista (un allergologo, un otorinolaringoiatra, o un neurologo, per esempio).
- Trattare eventuali condizioni dentali, nasali e sinusali.
- Modificare i farmaci in corso di assunzione.
- Se l’ageusia è legata a una condizione di bocca secca, possono essere utili spray di saliva artificiale o stimolanti della salivazione.
Rimedi naturali:
- acido ialuronico, utile per idratare l’epitelio a livello nasale.
Disclaimer: l’elenco dei rimedi proposti non è necessariamente esaustivo.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati