Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Artrite

Che cos’è l’artrite?

L'artrite è un disturbo caratterizzato dal gonfiore e dall’indolenzimento di una o più articolazioni.

I tipi più comuni di artrite sono l'osteoartrite e l'artrite reumatoide. L'osteoartrite causa la rottura della cartilagine (il tessuto duro e scivoloso che copre le estremità delle ossa nel punto in cui formano un'articolazione). L'artrite reumatoide è una malattia in cui il sistema immunitario attacca le articolazioni, a partire dal loro rivestimento.

Possiamo distinguere però molte altre tipologie di artrite, quali artrite idiopatica giovanile, artrite psoriasica, artrite reattiva, artrite settica, artrite del pollice, spondilite anchilosante e la gotta.

Le persone anziane sono più predisposte a sviluppare l’artrite. In particolare, le donne sono più inclini a sviluppare l’artrite reumatoide mentre gli uomini tendono a sviluppare la gotta più facilmente. Anche le persone con precedenti lesioni alle articolazioni (come ex sportivi) e le persone con obesità (i chili in eccesso mettono sotto stress le articolazioni, in particolare le ginocchia, i fianchi e la colonna vertebrale) sono predisposte allo sviluppo dell’artrite.

Alcuni tipi di artrite sono ereditari, quindi è più probabile sviluppare l'artrite se i propri parenti più stretti hanno lo stesso disturbo.

Quali sono le principali cause dell’artrite?

Le cause dell’artrite sono diverse a seconda della tipologia di artrite sviluppata.

Per quanto riguarda l’osteoartrite, il tipo più comune di artrite, l’usura della cartilagine di un’articolazione è la causa principale. Questa usura può verificarsi nel corso di molti anni, o può essere accelerata da una lesione o un'infezione dell'articolazione.

L’usura della cartilagine può portare alla macinazione dell'osso, che causa dolore e movimento limitato.

Nell'artrite reumatoide la causa è imputabile al sistema immunitario del corpo attacca il rivestimento della capsula articolare, una membrana dura che racchiude tutte le parti dell'articolazione. Questo rivestimento (membrana sinoviale) si infiamma e si gonfia. Il processo della malattia può alla fine distruggere la cartilagine e l'osso all'interno dell'articolazione.

La gotta è invece causata dalla presenza di cristalli di acido urico, che si formano per la presenza di troppo acido urico nel sangue.

Infezioni o malattie sottostanti, come la psoriasi o il lupus, possono causare altri tipi di artrite.

Quali sono i principali sintomi dell’artrite?

I segni e i sintomi più comuni dell'artrite coinvolgono le articolazioni.

A seconda del tipo di artrite, i segni e i sintomi possono includere:

  • Dolore.
  • Rigidità.
  • Gonfiore.
  • Arrossamento.
  • Diminuzione della gamma di movimento.

L'artrite grave, in particolare se colpisce le mani o le braccia, può rendere difficile lo svolgimento delle attività quotidiane. L'artrite delle articolazioni portanti può impedire di camminare comodamente o di stare seduti dritti. In alcuni casi, le articolazioni possono perdere gradualmente il loro allineamento e la loro forma.

Disclaimer: L’elenco non è esaustivo e serve solo a dare una panoramica di alcuni sintomi che possono associarsi al disturbo.

Cosa fare in caso di artrite?

Il trattamento dell'artrite si concentra su alleviare i sintomi e migliorare la funzione articolare. Potrebbe essere necessario provare diversi trattamenti, o combinazioni di trattamenti, prima di determinare quello che funziona meglio per il caso specifico.

I farmaci usati per trattare l'artrite variano a seconda del tipo di artrite.

Principi attivi:

  • Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). I FANS sono i farmaci di prima scelta in caso di artrite, utili ad alleviare il dolore e a ridurre l'infiammazione.

I FANS sono anche disponibili come creme o gel, che possono essere applicati direttamente sulle articolazioni. Se somministrati per lungo tempo, i FANS più forti possono causare irritazione allo stomaco; solitamente vengono quindi prescritti al minimo dosaggio efficace o associati ad inibitori della pompa protonica.

  • Steroidi. I farmaci corticosteroidi riducono l'infiammazione e il dolore e rallentano il danno alle articolazioni. I corticosteroidi possono essere somministrati in compresse (via orale) o tramite iniezioni nell'articolazione dolorosa.

Gli effetti collaterali possono includere assottigliamento delle ossa, aumento di peso e diabete.

  • Farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARDs). Questi farmaci possono rallentare la progressione dell'artrite reumatoide e salvare le articolazioni e altri tessuti da danni permanenti. Oltre ai DMARDs convenzionali, ci sono anche agenti biologici e DMARDs sintetici mirati. Gli effetti collaterali variano, ma la maggior parte dei DMARD aumenta il rischio di infezioni.
  • Revulsivi cutanei. Alcune varietà di creme e unguenti contengono mentolo o capsaicina, l'ingrediente che rende piccante il peperoncino. Applicare questi preparati sulla pelle sopra l'articolazione dolorante può interferire con la trasmissione dei segnali di dolore dall'articolazione stessa.

Rimedi naturali:

  • Integratori di glucosamina. Alcuni studi hanno dimostrato che l’integrazione di glucosamina potrebbe alleviare il dolore dell'osteoartrite, in particolare nelle persone che hanno un dolore da moderato a grave da osteoartrite del ginocchio.
  • Integratori di condroitina. L’integrazione di condroitina potrebbe fornire un modesto sollievo dal dolore da osteoartrite.
  • Integratori di olio di pesce. Alcuni studi preliminari hanno trovato che gli integratori di olio di pesce possono ridurre i sintomi di alcuni tipi di artrite. L'olio di pesce può interferire con i farmaci, quindi occorre chiedere il parere del medico prima di assumerlo.

Per alcuni tipi di artrite, la fisioterapia potrebbe essere utile ad alleviare i sintomi.

Gli esercizi possono migliorare la gamma di movimento e rafforzare i muscoli che circondano le articolazioni. In alcuni casi, possono essere necessarie stecche o tutori.

Se le misure esposte precedentemente non aiutano, i medici possono suggerire la chirurgia, ad esempio:

  • Riparazione delle articolazioni. In alcuni casi, le superfici articolari possono essere lisciate o riallineate per ridurre il dolore e migliorare la funzione. Questi tipi di procedure possono spesso essere eseguite per via artroscopica, ovvero attraverso piccole incisioni sopra l'articolazione.
  • Sostituzione dell'articolazione. Questa procedura rimuove l'articolazione danneggiata e la sostituisce con una artificiale. Le articolazioni più comunemente sostituite sono anche e ginocchia.
  • Fusione dell'articolazione. Questa procedura è più spesso usata per le articolazioni più piccole, come quelle del polso, della caviglia e delle dita. Prevede la rimozione delle estremità delle due ossa dell'articolazione per poi bloccarle insieme fino a quando non guariscono in un'unica unità rigida.

I sintomi dell’artrite potrebbero alleviarsi anche adottando le seguenti misure:

  • Perdita di peso. L'eccesso di peso mette sotto stress le articolazioni portanti. Perdere peso può aumentare la mobilità e limitare future lesioni alle articolazioni.
  • Esercizio fisico. L'esercizio regolare può aiutare a mantenere le articolazioni flessibili. Il nuoto e l'aerobica in acqua possono essere buone scelte perché la galleggiabilità dell'acqua riduce lo stress sulle articolazioni portanti.

I movimenti lenti e di allungamento associati allo yoga e al tai chi possono aiutare a migliorare la flessibilità delle articolazioni e la gamma di movimento.

  • Caldo e freddo. Cuscinetti riscaldanti o impacchi di ghiaccio possono aiutare ad alleviare il dolore dell'artrite.
  • Massaggio. Accarezzare e massaggiare leggermente i muscoli può aumentare il flusso di sangue e riscaldare le articolazioni colpite, alleviando temporaneamente il dolore.
  • Agopuntura. Questa terapia utilizza aghi sottili inseriti in punti specifici della pelle per ridurre molti tipi di dolore, compreso quello causato da alcuni tipi di artrite.
  • Dispositivi di assistenza. L'uso di bastoni, inserti per scarpe, deambulatori, sedili del bagno rialzati e altri dispositivi di assistenza può aiutare a proteggere le articolazioni e migliorare la capacità di svolgere le attività quotidiane.

Disclaimer: l’elenco dei rimedi proposti non è necessariamente esaustivo.

Se si pensa di avere l’artrite, o si soffre di uno o più sintomi sopra riportati, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia o al medico specialista (reumatologo) che, mediante esami fisici e opportuni test (come raggi X, risonanza magnetica e ultrasuoni), sarà in grado di formulare la giusta diagnosi e stabilire il miglior trattamento per il caso specifico.

Prodotti consigliati

045558018 - Ibuprofene 200mg 10 compresse rivestite - 0005203_3.jpg
Prodotto non più in commercio

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.