Infezione da tenia

Che cos’è l’infezione da tenia?

Quella da tenia è un’infezione parassitaria che colpisce l’intestino. Le tenie, anche dette “vermi solitari”, sono dei piccoli vermi parassiti che infettano animali ed esseri umani, vivendo nel tratto intestinale dell’ospite.

L’infezione da tenia può essere curata facilmente con un trattamento farmacologico adeguato. Tuttavia, questa non deve essere sottovalutata, in quanto potrebbe causare diverse complicazioni.

Quali sono le principali cause dell’infezione da tenia?

La causa principale di questo tipo di infezioni sono dei piccoli vermi parassiti chiamati Teniae.

Si trovano in cibi o fonti d’acqua infette e, una volta avvenuto il contagio, si spostano fino all’intestino, dove si nutrono a scapito dell’organismo ospitante.

Come si trasmette e/o si prende l’infezione da tenia?

Il contagio si verifica attraverso l’ingestione di uova o larve di tenia. Questo può avvenire essenzialmente in tre modi:

  • Attraverso la consumazione di carne (generalmente di bovino o suino) cruda o non correttamente cotta;
  • Attraverso l’ingestione di acqua contaminata;
  • Entrando a contatto con indumenti o lenzuola utilizzati da un soggetto infetto.

Quali sono i principali sintomi dell’infezione da tenia?

Spesso è difficile diagnosticare un’infezione da tenia, poiché può essere asintomatica o presentare solo lievi sintomi. Tuttavia, quando i sintomi si presentano, spesso includono:

  • Nausea;
  • Aumento sproporzionato dell’appetito;
  • Dolore addominale;
  • Vertigini;
  • Diarrea;
  • Perdita di peso;
  • Senso di debolezza.

Quali complicazioni possono derivare dall’infezione da tenia?

Seppur solo in casi rari, le infezioni da tenia possono causare complicazioni quali mal di testa, convulsioni, formazione di cisti o noduli e danni ai tessuti o agli organi.

Disclaimer: Si ricorda che l’elenco non è esaustivo e serve solo a dare una panoramica delle principali complicazioni associate all’infezione.

Cosa fare in caso d'infezione da tenia?

Il trattamento delle infezioni da tenia dipende principalmente dalle condizioni di salute del paziente e dalla gravità dell’infezione. Alcune infezioni da tenia, infatti, non richiedono alcun trattamento, poiché il parassita lascia il corpo spontaneamente. Pertanto, si ricorda che le informazioni fornite di seguito sono generali e non devono sostituire il parere del proprio medico.

Per trattare le infezioni intestinali vengono utilizzati dei farmaci antiparassitari, per espellere più velocemente il parassita dal corpo.

In caso di un’infezione più invasiva o se la tenia forma una ciste o un nodulo, il medico può prescrivere dei farmaci antielmintici per ridurne la massa.

I farmaci corticosteroidi vengono utilizzati se si sviluppa un'infiammazione negli organi o nei tessuti.

Gli antiepilettici, invece, possono essere prescritti nei casi più gravi, se l'infezione colpisce il cervello o il sistema nervoso centrale, provocando episodi di crisi epilettiche.

Alcuni rimedi naturali per trattare le infezioni da tenia includono semi di papaya, aglio, zucca e zenzero. Questi si pensa fungano da sverminanti naturali e possiedano proprietà antiparassitarie. Tuttavia, sono ancora necessari ulteriori studi a riguardo.

Disclaimer: Si ricorda che quelli esposti sono solo i rimedi generali e che l’elenco non è necessariamente esaustivo.

Come prevenire l’infezione da tenia?

Le infezioni da tenia possono essere evitate praticando una buona igiene personale; lavarsi sempre le mani dopo aver usato il bagno e prima di maneggiare il cibo è fondamentale.

Altrettanto importante è lavare accuratamente frutta e verdura, e assicurarsi che la carne sia ben cotta prima di consumarla.

Allo scopo di rinforzare il sistema immunitario e rendere meno suscettibile l’organismo a questa infezione è possibile utilizzare integratori a base di Echinacea, Sambuco, Astragalo, Pelargonium sidoides, Estratto secco di semi di pompelmo, Propoli, Vitamina C, Vitamina D, Probiotici specifici.

Prodotti consigliati

023673092 - IMODIUM*12 cpr orosolubili 2 mg - 9997585_4.jpg
38
10,99 €16,22 €
043905013 - Dissenten Antidiarrea 2mg 10 compresse - 7893137_2.jpg