Intorpidimento del braccio sinistro
Che cos’è l’intorpidimento del braccio sinistro?
L'intorpidimento del braccio sinistro è una sensazione di perdita di sensibilità, addormentamento, torpore, formicolio o pizzicore localizzata sul braccio sinistro.
Quali possono essere le patologie associate all’intorpidimento del braccio sinistro?
La sensazione d'intorpidimento del braccio sinistro può essere dovuta ad una semplice postura sbagliata o a condizioni patologiche, quali:
- Disturbi vascolari causati da diabete mellito, pressione alta o insufficienza renale.
- Fratture ossee.
- Ustioni.
- Punture d’insetto.
- Ernia del disco.
- Lesione del plesso brachiale.
- Lesioni ai nervi periferici, quali sindrome del tunnel carpale, sindrome del tunnel cubitale, sindrome del tunnel radiale.
- Spondilosi cervicale.
- Stenosi spinale cervicale.
- Sclerosi multipla.
- Neuropatia periferica.
- Emicrania emiplegica.
- Malattia di Lyme.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco non è esaustivo e che serve a dare una panoramica di alcune condizioni che possono associarsi al sintomo.
Quali sono i principali rimedi contro l’intorpidimento del braccio sinistro?
Il trattamento dell’intorpidimento del braccio sinistro dipende dalle cause sottostanti, per cui in presenza di tale sintomo, è consigliabile rivolgersi a un medico che, se lo riterrà opportuno, prescriverà test diagnostici (tac o risonanza magnetica) ed esami di laboratorio per formulare la diagnosi e impostare un trattamento farmacologico o chirurgico, se necessario.
In certi casi, alcuni principi attivi e rimedi naturali possono rivelarsi utili per alleviare il disagio associato al sintomo:
Principi attivi
- Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), dotati di attività antinfiammatoria e analgesica e impiegati nel trattamento della sindrome del tunnel carpale. Essi inibiscono infatti la produzione delle prostaglandine, le molecole principalmente responsabili dell’infiammazione e dell’attivazione delle vie dolorifiche;
- Antinfiammatori per ridurre i sintomi dolorosi della sciatica;
- FANS, miorilassanti e narcotici per lenire il dolore e gli altri sintomi derivanti dall’ernia del disco;
- Corticosteroidi, dotati di azione immunomodulante e antinfiammatoria, impiegati per il controllo dei sintomi dovuti alla sclerosi multipla. Inibiscono infatti la formazione di citochine (molecole pro-infiammatorie) e di mediatori dell’infiammazione, e sono inoltre capaci di ridurre il richiamo dei mastociti (responsabili soprattutto della sensazione di prurito);
- Insulina, per tenere sotto controllo il diabete mellito e la relativa neuropatia periferica. L’assunzione d'insulina artificiale colma l’assenza d'insulina fisiologica nelle persone affette da diabete mellito; essa abbassa i livelli estremamente alti di glucosio presente nel sangue delle persone diabetiche, attenuando così i sintomi e contrastando la neuropatia periferica a esso associata.
- Ipotensivi, per il trattamento della pressione alta;
- Antibiotici per contrastare l’infezione batterica alla base della Malattia di Lyme. Gli antibiotici bloccano esclusivamente la replicazione delle cellule batteriche inibendo principalmente la sintesi della parete cellulare batterica o delle proteine batteriche (sfruttando la differenza strutturale con le cellule eucariotiche, umane);
- Acido ialuronico, per rigenerare la pelle a seguito di scottature e ustioni di primo grado.
Rimedi naturali:
- arnica, dotata di proprietà antinfiammatorie, analgesiche ed antireumatiche, particolarmente utile per lenire il dolore causato dalla sciatica;
- mirtillo e biancospino, per gli effetti positivi sulla circolazione del sangue;
- calendula, dotata di proprietà rigeneranti e risananti, utile per il trattamento dei sintomi causati dalle ustioni lievi.
Inoltre, in caso di lieve intorpidimento del braccio sinistro dovuto a cause non patologiche, è utile:
- Evitare i movimenti ripetitivi di spalle, braccia, polsi e dita.
- Evitare di dormire in una posizione scomoda per il braccio durante la notte.
Infine, va ricordato che, in presenza d'intorpidimento di un intero lato del corpo, forte dolore al petto, confusione, difficoltà a parlare, paralisi, mal di testa improvviso, è fondamentale chiamare immediatamente il 112.
Disclaimer: l’elenco dei rimedi proposti non è necessariamente esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati