Intorpidimento del mento
Che cos’è l’intorpidimento del mento?
L'intorpidimento del mento è una sensazione di perdita di sensibilità, addormentamento, torpore, formicolio o pizzicore avvertita sul mento.
Quali possono essere le patologie associate all’intorpidimento del mento?
Le patologie associate all’intorpidimento del mento possono includere:
- Danno ai nervi causato da procedure dentistiche o estrazioni dentali.
- Ascesso gengivale, una sacca di pus che si forma a seguito di un’infezione (tipicamente batterica) localizzata nelle gengive, vicino alla radice di un dente.
- Lesioni dovute a traumi recenti.
- Paralisi di Bell, una condizione che causa una paralisi temporanea o una sensazione di debolezza sul volto, tipicamente su un lato solo dello stesso.
- Sclerosi Multipla, una malattia autoimmune che colpisce il cervello, il midollo spinale e i nervi.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco non è esaustivo e che serve a dare una panoramica di alcune condizioni che possono associarsi al sintomo.
Quali sono i principali rimedi contro l’intorpidimento del mento?
In caso di intorpidimento del mento inspiegabile e persistente, è sempre opportuno rivolgersi al medico per i dovuti accertamenti.
In certi casi, alcuni principi attivi possono rivelarsi utili per alleviare il disagio associato al sintomo:
Principi attivi
- Corticosteroidi, dotati di azione immunomodulante e antinfiammatoria, impiegati per il controllo dei sintomi dovuti alla sclerosi multipla e alla paralisi di Bell. Inibiscono infatti la formazione di citochine (molecole pro-infiammatorie) e di mediatori dell’infiammazione, e sono inoltre capaci di ridurre il richiamo dei mastociti (responsabili soprattutto della sensazione di prurito).
- Antibiotici, per il trattamento degli ascessi gengivali. Gli antibiotici bloccano esclusivamente la replicazione delle cellule batteriche inibendo principalmente la sintesi della parete cellulare batterica o delle proteine batteriche (sfruttando la differenza strutturale con le cellule eucariotiche, umane).
Rimedi naturali:
- oli essenziali di melissa, lavanda, camomilla e arancio amaro, ad azione sedativa;
- passiflora e melissa, dalle proprietà sedative e antispastiche;
In caso di ascesso, possono inoltre essere utili collutori a base di aloe vera, per la loro azione lenitiva e perché promuovono la cicatrizzazione.
Disclaimer: l’elenco dei rimedi proposti non è necessariamente esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati