Intorpidimento del piede
Che cos’è l’intorpidimento del piede?
L'intorpidimento del piede è una sensazione di perdita di sensibilità, addormentamento, torpore, formicolio o pizzicore avvertita su un piede (o su entrambi).
Quali possono essere le patologie associate all’intorpidimento del piede?
La sensazione di intorpidimento del piede è comunemente dovuta a un’irritazione o compressione dei nervi, che si verifica a seguito del mantenimento prolungato della posizione seduta. Tuttavia, in altri casi, questo sintomo può rappresentare la spia di condizioni sottostanti, quali:
- Malattia di Charcot-Marie-Tooth, neuropatia ereditaria che comporta l’atrofia dei muscoli della parte inferiore delle gambe.
- Diabete e neuropatia diabetica.
- Sindrome di Guillain-Barré, neuropatia infiammatoria acuta che causa debolezza muscolare.
- Ernia del disco.
- Malattia di Lyme, infezione trasmessa dal morso delle zecche.
- Neuroma di Morton, patologia del piede che causa dolore di natura infiammatoria.
- Sclerosi multipla.
- Malattia arteriosa periferica, patologia caratterizzata dalla riduzione dell’afflusso di sangue alle arterie degli arti.
- Malattia vascolare periferica, caratterizzata dall’ostruzione delle arterie.
- Sciatica, infiammazione del nervo sciatico.
- Herpes zoster.
- Lesione del midollo spinale.
- Vasculite o infiammazione dei vasi sanguigni.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco non è esaustivo e che serve a dare una panoramica di alcune condizioni che possono associarsi al sintomo.
Quali sono i principali rimedi contro l’intorpidimento del piede?
Il trattamento dell’intorpidimento del piede dipende dalle cause sottostanti, per cui in presenza di tale sintomo, è consigliabile rivolgersi a un neurologo che, se lo riterrà opportuno, prescriverà test diagnostici (tac o risonanza magnetica) ed esami di laboratorio per formulare la diagnosi e impostare un trattamento adeguato.
In generale, comunque, in caso d'intorpidimento del piede da compressione dei nervi dovuta a cattiva postura (la causa più frequente), è sufficiente cambiare posizione per risolvere il sintomo.
In certi casi, alcuni principi attivi e rimedi naturali possono rivelarsi utili per alleviare il disagio associato al sintomo:
Principi attivi:
- antivirali, per ridurre la replicazione del virus Herpes Zoster. Agiscono inibendo una delle varie fasi del ciclo replicativo del virus (assorbimento e penetrazione nella cellula ospite - trascrizione e traduzione del genoma virale - assemblaggio e maturazione dei virioni, ovvero le particelle virali complete). Permettono di bloccare la diffusione della malattia, se assunti entro un certo periodo di tempo dall’insorgenza;
- antibiotici per contrastare l’infezione batterica alla base della Malattia di Lyme. Bloccano esclusivamente la replicazione delle cellule batteriche inibendo principalmente la sintesi della parete cellulare batterica o delle proteine batteriche (sfruttando la differenza strutturale con le cellule eucariotiche, umane);
- antinfiammatori per ridurre i sintomi dolorosi della sciatica;
- FANS, miorilassanti e narcotici per lenire il dolore e gli altri sintomi derivanti dall’ernia del disco;
- corticosteroidi, dotati di azione immunomodulante e antinfiammatoria, impiegati per il controllo dei sintomi dovuti alla sclerosi multipla. Inibiscono infatti la formazione di citochine (molecole pro-infiammatorie) e di mediatori dell’infiammazione, e sono inoltre capaci di ridurre il richiamo dei mastociti (responsabili soprattutto della sensazione di prurito).
- Insulina, per tenere sotto controllo il diabete mellito e la relativa neuropatia periferica. L’assunzione d'insulina artificiale colma l’assenza d'insulina fisiologica nelle persone affette da diabete mellito; essa abbassa i livelli estremamente alti di glucosio presente nel sangue delle persone diabetiche, attenuando così i sintomi e contrastando la neuropatia periferica ad esso associata.
Rimedi naturali:
- arnica, dotata di proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antireumatiche, particolarmente utile per lenire il dolore causato dalla sciatica;
- artiglio del diavolo, dalle proprietà antinfiammatorie:
- centella asiatica, utile per rinforzare le pareti dei vasi sanguigni e aiutare così la circolazione periferica;
- mirtillo e biancospino, per gli effetti positivi sulla circolazione del sangue.
Infine, va ricordato che, in presenza d'intorpidimento in un solo lato del corpo, confusione, difficoltà a parlare, dolore al petto, paralisi, mal di testa improvviso, è fondamentale chiamare immediatamente il 112.
Disclaimer: l’elenco dei rimedi proposti non è necessariamente esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati