Intorpidimento del volto lato sinistro
Che cos’è l’intorpidimento del lato sinistro del volto?
L'intorpidimento del lato sinistro del viso è una sensazione di perdita di sensibilità, addormentamento, torpore, formicolio o pizzicore localizzata sul lato sinistro del volto.
Quali possono essere le patologie associate all’intorpidimento del lato sinistro del volto?
La sensazione d'intorpidimento del lato sinistro del viso può essere associata a:
- Paralisi di Bell, una condizione che causa una paralisi temporanea o una sensazione di debolezza sul volto, tipicamente su un lato solo dello stesso.
- Sclerosi multipla (SM), una malattia autoimmune che colpisce il cervello, il midollo spinale e i nervi. I sintomi di solito appaiono gradualmente, spesso con un andamento intermittente-recidivante. In alcuni casi, l'intorpidimento o la perdita di sensibilità sul lato sinistro del viso rappresenta un sintomo precoce della sclerosi multipla.
- Ictus, una condizione pericolosa per la vita che richiede cure immediate d’emergenza. I segni e i sintomi di un ictus appaiono improvvisamente e possono includere intorpidimento o abbassamento unilaterale del viso, sensazione di debolezza su un braccio o una gamba, confusione improvvisa, difficoltà ad articolare un discorso, difficoltà di comprensione, scarsa coordinazione, mancanza di equilibrio o vertigini, stordimento o stanchezza estrema, nausea e talvolta vomito, visione offuscata o perdita della vista, un forte mal di testa.
- Infezioni (batteriche o virali), come l’herpes zoster, le infezioni dentali, la malattia di Lyme, la sifilide, il morbillo e la mononucleosi.
- Emicrania, talvolta preceduta da alcuni sintomi neurologici, come un intorpidimento sul lato sinistro del volto.
- Neuropatia periferica causata dal diabete.
- Reazioni allergiche.
- Disturbi autoimmuni, come la sindrome di Guillain-Barré.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco non è esaustivo e che serve a dare una panoramica di alcune condizioni che possono associarsi al sintomo.
Quali sono i principali rimedi contro l’intorpidimento del lato sinistro del volto?
In caso d'intorpidimento del lato sinistro del viso che appare improvvisamente insieme ad altri segni e sintomi tipici di un ictus è fondamentale chiamare il 112. In tutti gli altri casi, il trattamento dell’intorpidimento del lato sinistro del viso dipende dalle cause sottostanti, per cui in presenza di tale sintomo, è consigliabile rivolgersi a un medico che, se lo riterrà opportuno, prescriverà test diagnostici ed esami di laboratorio per formulare la diagnosi e impostare il trattamento adeguato, laddove necessario.
In certi casi, alcuni principi attivi e rimedi naturali possono rivelarsi utili per alleviare il disagio associato al sintomo:
Principi attivi
- Corticosteroidi, dotati di azione immunomodulante e antinfiammatoria: inibiscono la formazione di citochine (molecole pro-infiammatorie) e di mediatori dell’infiammazione, e sono inoltre capaci di ridurre il richiamo dei mastociti. Vengono impiegati per il controllo dei sintomi dovuti alla sclerosi multipla e alla paralisi di Bell.
- Insulina, per tenere sotto controllo il diabete mellito e la relativa neuropatia periferica. L’assunzione di insulina artificiale colma l’assenza di insulina fisiologica nelle persone affette da diabete mellito; essa abbassa i livelli estremamente alti di glucosio presente nel sangue delle persone diabetiche, attenuando così i sintomi e contrastando la neuropatia periferica ad esso associata.
- Beta-bloccanti, agiscono a livello dei recettori beta di adrenalina e noradrenalina, principalmente diminuendo frequenza cardiaca, pressione sanguigna e tono dei vasi sanguigni. Vengono impiegati per prevenire gli attacchi di emicrania con aura.
- Antistaminici, che riducono i segni e i sintomi delle allergie; questi farmaci bloccano l’azione, sul recettore H, dell’Istamina, una molecola pro-infiammatoria che scatena quindi il prurito.
- Antivirali, per il trattamento delle infezioni virali, come quella da herpes zoster. Agiscono inibendo una delle varie fasi del ciclo replicativo del virus (assorbimento e penetrazione nella cellula ospite - trascrizione e traduzione del genoma virale - assemblaggio e maturazione dei virioni, ovvero le particelle virali complete).
- Antibiotici, per il trattamento delle infezioni batteriche. Gli antibiotici bloccano esclusivamente la replicazione delle cellule batteriche inibendo principalmente la sintesi della parete cellulare batterica o delle proteine batteriche (sfruttando la differenza strutturale con le cellule eucariotiche, umane).
Rimedi naturali
- Perilla, ad azione antiallergica e immunomodulatrice.
- Rosa canina, dotata di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
- Ribes nero, un potente antinfiammatorio, antistaminico e analgesico.
- Ginseng, che riduce la resistenza vascolare e promuove il flusso sanguigno.
Disclaimer: l’elenco dei rimedi proposti non è necessariamente esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati