Ipertermia (o colpo di calore)
Che cos’è l’ipertermia?
L’ipertermia (o colpo di calore) è causata da un surriscaldamento eccessivo del corpo, dovuto tipicamente a un'esposizione prolungata a temperature elevate o a un intenso sforzo fisico. I sintomi del colpo di calore includono:
- Temperatura corporea uguale o superiore a 40° C.
- Stato mentale o comportamento alterato, con presenza di confusione, agitazione, farfugliamento.
- Alterazione della sudorazione, con pelle calda e secca al tatto, in caso di colpo di calore da temperature elevate, o secca e leggermente umida in caso di colpo di calore provocato da un’attività fisica intensa.
- Nausea e vomito.
- Pelle arrossata.
- Respirazione rapida e poco profonda.
- Battito cardiaco accelerato.
- Mal di testa pulsante.
Il colpo di calore è più comune nei mesi estivi e richiede un trattamento di emergenza.
Quali possono essere le patologie associate all’ipertermia?
Come si è detto, il colpo di calore si verifica tipicamente a seguito di:
- Esposizione a temperature elevate e umide, specialmente se per lunghi periodi di tempo.
- Attività fisica intensa, specialmente nei mesi estivi.
Tuttavia, esistono diversi fattori di rischio che possono influenzare la capacità dell’organismo di regolare la temperatura corporea e incrementare, così, la possibilità di cadere vittime di un colpo di calore. Questi fattori di rischio includono:
- Disidratazione.
- Consumo di alcol.
- Età superiore ai 65 anni.
- Uso di alcuni farmaci, come quelli che restringono i vasi sanguigni (vasocostrittori), quelli che regolano la pressione sanguigna (betabloccanti), quelli che liberano l’organismo da sodio e acqua (diuretici), e quelli che riducono i sintomi psichiatrici (antidepressivi o antipsicotici).
- Alcune condizioni di salute, come quelle cardiache o polmonari.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco non è esaustivo e che serve a dare una panoramica di alcune condizioni che possono associarsi al sintomo.
Quali sono i principali rimedi contro l’ipertermia?
Se si sospetta che una persona vicina sia stata colpita da un colpo di calore, occorre chiamare immediatamente il 112. In attesa dell’arrivo dei soccorsi, è necessario prendere provvedimenti immediati per provare a raffreddare la persona in stato d'ipertermia. Questi provvedimenti includono:
- Se possibile, portare la persona all'ombra o al chiuso.
- Rimuovere i vestiti in eccesso.
- Raffreddare la persona con qualsiasi mezzo disponibile, ad esempio applicando impacchi di ghiaccio o asciugamani freddi e bagnati sulla sua testa, sul suo collo, sulle sue ascelle e sul suo inguine.
Il personale medico provvederà poi a utilizzare tecniche di raffreddamento per evaporazione e a raffreddare il paziente con ghiaccio e specifiche coperte refrigeranti.
A quel punto, alcuni principi attivi possono rivelarsi utili:
Principi attivi:
- rilassanti muscolari, come le benzodiazepine (favoriscono l’azione inibente agendo sui recettori GABA), per fermare i brividi causati dal trattamento refrigerante di emergenza.
Infine, va ricordato che il colpo di calore è prevedibile e prevenibile. Per evitare di cadere vittima d'ipertermia durante la stagione calda, è opportuno:
- Indossare abiti leggeri e larghi.
- Proteggersi dalle scottature.
- Bere molti liquidi.
- Non lasciare mai nessuno (specialmente i bambini) al chiuso in un'auto parcheggiata, anche se i finestrini sono aperti o l'auto è all'ombra.
- Acclimatarsi. Limitare il tempo trascorso a lavorare o a fare esercizio fisico all’aperto finché non si è abituati al nuovo clima estivo.
Disclaimer: l’elenco dei rimedi proposti non è necessariamente esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati