Meteorismo
Che cos’è il meteorismo?
Il termine meteorismo indica un eccesso di gas intestinale. L'intero tratto digestivo, dallo stomaco al retto, contiene gas e aria come risultato naturale della deglutizione e della digestione. Se questo gas aumenta, si possono sperimentare sintomi quali pancia gonfia e flatulenza.
Quali possono essere le patologie associate al meteorismo?
Oltre all’aria che ingeriamo normalmente, il gas si crea anche dalla digestione degli alimenti. Alcuni cibi impiegano più tempo di altri per essere digeriti e scomposti, e questo comporta un aumento di gas nell’intestino. In altri casi, il meteorismo è legato alla presenza di condizioni patologiche, quali:
- Celiachia;
- Costipazione;
- Malattia di Crohn;
- Diabete;
- Disturbi alimentari;
- Dispepsia funzionale;
- Malattia da reflusso gastroesofageo;
- Gastroparesi (una condizione in cui i muscoli della parete dello stomaco non funzionano correttamente, interferendo con la digestione);
- Malattia infiammatoria intestinale;
- Ostruzione intestinale;
- Sindrome dell'intestino irritabile;
- Intolleranza al lattosio;
- Insufficienza pancreatica;
- Ulcera peptica;
- Colite ulcerosa.
Disclaimer: si ricorda che l’elenco non è esaustivo e che serve a dare una panoramica di alcune condizioni che possono associarsi al sintomo.
Quali sono i principali rimedi contro il meteorismo?
Il trattamento del meteorismo dipende dalla causa scatenante del disturbo, che verrà diagnosticata dal medico. In linea generale,i possibili rimedi si dividono in naturali e farmacologici.
Rimedi naturali
- Carbone vegetale.Il carbone vegetale, grazie alle sue proprietà adsorbenti, riesce a intrappolare il gas intestinale e aiuta il processo di eliminazione batterica che sta alla base della fermentazione e della produzione di gas.Il carbone vegetale è altamente sconsigliato alle persone che assumono farmaci in quanto tende a ridurre l’assorbimento degli stessi.
- Finocchio e anice.Queste due piante combinate vengono usate in erboristeria per combattere il gonfiore addominale. Il finocchio è diuretico, l’anice aiuta la nausea, riduce la flatulenza ed entrambi aiutano a bloccare il processo di fermentazione.
- Cumino.Ha proprietà carminative (aiuta a combattere il ristagno del gas intestinale) e digestive.
- Menta e melissa.Proprietà carminative, antispasmodiche e calmanti.
- Mirto e camomilla.Entrambi hanno proprietà antinfiammatorie e carminative. Il mirto inoltre ha effetti digestivi e antifermentativi. La camomilla ha anche proprietà antispasmodiche e antibatteriche.
- Carbo vegetabilis, rimedio omeopatico.
Principi attivi
- Dimeticone.Il dimeticone è un farmaco antischiuma usato per trattare il meteorismo e l’aerofagia.
- Farmaci parasimpatico-mimetici (agonisti muscarinici).Questi farmaci stimolano l’attività del sistema parasimpatico nel tratto gastrointestinale, aumentano così la peristalsi favorendo i tempi di remissione del meteorismo.
Disclaimer: l’elenco dei rimedi proposti non è necessariamente esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati