Occhi irritati
Che cosa sono gli occhi irritati?
L’irritazione oculare è una sensazione di bruciore o dolore all’occhio. Si tratta di una condizione estremamente comune che, talvolta, può essere associata anche ad altri sintomi, quali rossore e prurito.
Quali possono essere le patologie associate agli occhi irritati?
Gli occhi sono molto sensibili e possono irritarsi facilmente in risposta all’esposizione ad alcuni agenti esterni, come sole, smog, sostanze chimiche, lenti a contatto, fumo e sfregamento eccessivo.
Oltre alle irritazioni “fisiologiche”, la sensazione di dolore e bruciore può anche essere dovuta alla presenza di disturbi medici, quali:
- Sindrome dell’occhio secco;
- Reazioni allergiche;
- Disidratazione;
- Infezioni, come la congiuntivite;
- Blefarite;
- Irite;
- Sclerite;
- Cheratite;
- Uveite;
- Neurite ottica;
- Dotto lacrimale ostruito;
- Abrasione corneale;
- Oggetto estraneo nell'occhio;
- Glaucoma.
Disclaimer: si ricorda che l’elenco non è esaustivo e che serve a dare una panoramica di alcune condizioni che possono associarsi al sintomo.
Quali sono i principali rimedi contro gli occhi irritati?
Il trattamento del dolore e del bruciore oculare dipende dalla causa scatenante del disturbo, che verrà diagnosticata dal medico. In linea generale, si può alleviare il fastidio ricorrendo a rimedi naturali e farmacologici.
Rimedi naturali:
- Gel di aloe vera.Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche può essere usata per alleviare il dolore agli occhi.
- Olio di ricino.L’olio di ricino è contenuto in alcune gocce per occhi e aiuta a ridurre l’infiammazione e l’irritazione.
- Eufrasia per l’effetto decongestionante e antinfiammatorio e lenitivo. Dà sollievo immediato dopo l’uso, in particolare se assunta sotto forma di collirio. Il suo utilizzo infatti è adatto anche in casi di congiuntivite allergica e per bruciore o arrossamento degli occhi.
Principi attivi:
- Antibiotico.Sotto forma di collirio o pomata, nel caso in cui si debba combattere un’infezione batterica. Bloccano esclusivamente la replicazione delle cellule batteriche inibendo principalmente la sintesi della parete cellulare batterica o delle proteine batteriche (sfruttando la differenza strutturale con le cellule eucariotiche, umane).
- Antistaminici.Sotto forma di collirio, pomata o pastiglie, per alleviare i sintomi dell’allergia.
Questi farmaci bloccano l’azione, sul recettore H, dell’Istamina, una molecola pro-infiammatoria che scatena quindi irritazione, prurito e sintomi tipici di una reazione allergica.
- Lacrime artificiali.Per aiutare l’occhio a ripulirsi dagli agenti irritanti.
Infine, in caso di bruciore oculare, può essere utile:
- Applicare impacchi freddi sugli occhi per cinque minuti più volte al giorno, per lenire l’irritazione. Sono ottimi gli impacchi di camomilla o cetriolo, dalle proprietà lenitive.
- Applicare apposite maschere refrigeranti, che aiutano a lenire il bruciore.
Disclaimer: l’elenco dei rimedi proposti non è necessariamente esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati