Punti neri (o comedoni)
- Cosa sono i punti neri (o comedoni)?
- Quali sono le principali cause dell’insorgenza di punti neri (o comedoni)?
- Quali sono i principali sintomi dei punti neri (o comedoni)?
- Come prevenire l’insorgenza dei punti neri (o comedoni)?
- Cosa fare in caso di presenza dei punti neri (o comedoni)?
- Principi attivi
Cosa sono i punti neri (o comedoni)?
I punti neri sono piccole protuberanze leggermente rilevate che appaiono sulla pelle a causa di follicoli piliferi ostruiti. Solitamente si formano sul viso ma possono anche apparire su altre parti del corpo quali schiena, petto, collo, braccia e spalle.
Quali sono le principali cause dell’insorgenza di punti neri (o comedoni)?
La causa principale dell’insorgenza dei punti neri è rappresentata dall’accumulo di cellule morte e di sebo sull’apertura del follicolo pilifero. La conseguenza diretta di questo accumulo di materiale è la formazione di una protuberanza chiamata comedone. Quando la pelle sopra tale protuberanza si apre, l'esposizione all'aria fa apparire la sua superficie scura o nera e si forma così il punto nero.
Più nel dettaglio, le alterazioni più comunemente associate alla formazione di punti neri includono:
- Eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee;
- Accumulo del batterio Propionibacterium acnes sulla pelle;
- Irritazione dei follicoli piliferi, quando le cellule morte della pelle non vengono espulse regolarmente;
- Cambiamenti ormonali che causano un aumento della produzione di sebo durante l'adolescenza, durante le mestruazioni o durante l'assunzione della pillola anticoncezionale;
Altre cause possono essere rappresentate dall’uso di alcuni farmaci, come corticosteroidi, litio o androgeni.
Quali sono i principali sintomi dei punti neri (o comedoni)?
I punti neri sono facilmente individuabili sulla pelle grazie al loro colore scuro.
A differenza dei brufoli, i punti neri non sono dolorosi perché non sono associati a una infiammazione.
Disclaimer: l’elenco non è esaustivo e serve a dare una panoramica di alcune condizioni che possono associarsi alla patologia.
Come prevenire l’insorgenza dei punti neri (o comedoni)?
Per prevenire i punti neri, è utile seguire i seguenti accorgimenti:
- Lavarsi regolarmente.
Lavare il viso - mattina e sera - con prodotti specifici per la pele a tendenza acneica, capaci di contrastare la formazione di punti neri.
È anche importante lavare il viso dopo aver mangiato cibi oleosi come la pizza, perché l'olio contenuto in questi cibi può ostruire i pori. Infine, è consigliabile lavarsi i capelli ogni giorno, soprattutto se sono grassi. Anche gli oli dei capelli possono contribuire a ostruire i pori.
- Provare prodotti esfolianti.
Scrub e maschere esfolianti rimuovono le cellule morte dal viso e possono aiutare a ridurre i punti neri.
- Effettuare una pulizia del viso, anche in cabina estetica in farmacia, per prevenire e/o trattare le impurità della pelle del viso e rimuovere punti neri, cellule morte e brufoli.
Cosa fare in caso di presenza dei punti neri (o comedoni)?
In presenza di punti neri, si consiglia di rivolgersi al medico di fiducia o al medico specialista (dermatologo) che, se lo riterrà opportuno, effettuerà i dovuti accertamenti per formulare la diagnosi e impostare un trattamento adeguato (che può includere il ricorso a farmaci o a tecniche dermatologiche come la microdermoabrasione, il peeling chimico, il laser o altre).
Può inoltre essere utile effettuare uno skin check in farmacia: una valutazione della pelle del viso che offre la possibilità di ricevere un quadro delle condizioni di salute della propria pelle, osservandone la trama, la presenza di sebo, il cromatismo, l’elasticità e l’idratazione.
Principi attivi
- Farmaci contenenti acido salicilico, perossido di benzoile e resorcinolo.
Sono farmaci da banco (senza obbligo di prescrizione medica), sotto forma di crema, gel e tampone e vengono applicati direttamente sulla pelle.
Svolgono la loro azione uccidendo gli eventuali batteri, asciugando il sebo in eccesso e costringendo la pelle a liberarsi delle cellule morte.
- Farmaci contenenti vitamina A, tretinoina, tazarotene o adapalene.
Sono farmaci acquistabili solo con prescrizione medica.
Essi impediscono più efficacemente la formazione di tappi nei follicoli piliferi e promuovono un ricambio più rapido delle cellule della pelle.
- Farmaci contenenti perossido di benzoile e antibiotici. Vengono prescritti dal medico solo in caso di presenza di brufoli o cisti acneiche oltre ai punti neri.
Rimedi naturali
- Olio essenziale di melaleuca. L’olio è dotato di proprietà antibatteriche ed è utile in caso d'infiammazione.
- Argilla verde. Le maschere per il viso all'argilla verde possono costituire un valido aiuto per contrastare i punti neri. L'argilla, infatti, possiede proprietà antisettiche e purificanti nei confronti della pelle e, allo stesso tempo, è dotata di proprietà esfolianti.
- Bicarbonato e limone. Uno dei rimedi comunemente consigliati per la pulizia della pelle e per purificare i pori ostruiti dai punti neri consiste nel mescolare in mezzo bicchiere d’acqua tiepida un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di succo di limone. Tamponate il viso con la soluzione ottenuta, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate. Con bicarbonato e limone potete preparare anche una crema esfoliante.
- Suffimigi di acqua e bicarbonato. Si tratta di vapori da preparare grazie ad acqua e bicarbonato. Occorre versare in una pentola di acqua bollente due cucchiaini di bicarbonato. Avvicinate il viso verso il vapore, coprendo testa e capelli con un asciugamano. Il vapore dilata i pori e facilita l’eliminazione dei punti neri.
- Olio di jojoba e zucchero. Mescolando questi due componenti si ottiene una crema esfoliante naturale.
Disclaimer: l’elenco dei rimedi proposti non è necessariamente esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati