Iperemesi gravidica
Che cos’è l’iperemesi gravidica?
L'iperemesi gravidica è un disturbo caratterizzato dalla presenza di nausea e vomito eccessivi e incontrollabili durante la gravidanza. Nonostante si tratti di una condizione molto severa, che, talvolta, può portare alla disidratazione, fortunatamente esistono trattamenti che aiutano a lenire i sintomi.
Quali sono le principali cause dell’iperemesi gravidica?
L’iperemesi gravidica potrebbe essere causata da un rapido aumento dei livelli sierici di ormoni come l'HCG (gonadotropina corionica umana) e gli estrogeni. Nausea e vomito estremi durante la gravidanza potrebbero anche indicare una gravidanza multipla o una mola idatiforme (una gravidanza anomala caratterizzata da una crescita anormale di tessuto).
Quali sono i principali sintomi dell’iperemesi gravidica?
L'iperemesi gravidica di solito si verifica durante il primo trimestre di gravidanza. I sintomi includono:
- Vomito che si verifica più di tre o quattro volte al giorno.
- Perdita di peso (più di 5 kg) dovuta al vomito.
- Vertigini e giramenti di testa.
- Disidratazione.
Disclaimer: l’elenco non è esaustivo e serve a dare una panoramica di alcuni sintomi che possono associarsi alla patologia.
Come prevenire l’iperemesi gravidica?
Non è possibile prevenire l’insorgenza dell’iperemesi gravidica. Tuttavia, le seguenti misure potrebbero aiutare a evitare che la nausea mattutina diventi eccessiva:
- Consumare pasti piccoli, frequenti e non speziati.
- Aspettare che il senso di nausea sia diminuito prima di assumere integratori di ferro.
Cosa fare in caso di iperemesi gravidica?
Il tipo di trattamento dipende dalle cause e dalla gravità della condizione e potrebbe includere la somministrazione di fluidi per via endovenosa per evitare la disidratazione, la nutrizione parenterale totale per tutta la durata della gravidanza (nei casi più gravi) e l’uso di farmaci contro la nausea.
Principi attivi:
- antiemetici, per contrastare nausea e vomito.
Rimedi naturali:
- zenzero, un ottimo alleato contro la nausea.
Inoltre, in presenza d'iperemesi gravidica, è utile indossare un braccialetto con punto di pressione, simile a quelli usati contro la cinetosi, per combattere il senso di nausea.
Disclaimer: l’elenco dei rimedi proposti non è necessariamente esaustivo.
In presenza di vomito eccessivo e incontrollabile durante la gravidanza, è necessario rivolgersi immediatamente al medico per i dovuti accertamenti.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati