Sudorazioni Notturne
Che cosa sono le sudorazioni notturne?
La sudorazione notturna consiste in episodi ripetuti di sudorazione estrema che sono collegati a una condizione medica o a una malattia sottostante. Questo fenomeno prescinde dall’eccessiva temperatura dell’ambiente in cui si riposa. Le sudorazioni notturne possono infatti derivare da stati di tensione emotiva, errate abitudini alimentari e cambiamenti ormonali associati per esempio alla menopausa e alla gravidanza.
In generale, ai sudori notturni sono anche associati a febbre, perdita di peso, dolore localizzato, tosse, diarrea o altri sintomi preoccupanti.
Quali possono essere le patologie associate alle sudorazioni notturne?
Le sudorazioni notturne possono essere associate a diverse condizioni, tra cui:
- Disturbi d'ansia.
- Disturbi autoimmuni.
- Ipertiroidismo.
- Disturbi del sonno.
- Endocardite.
- Neuropatia autonoma.
- Brucellosi.
- Sindrome da carcinoide.
- Tossicodipendenza o astinenza.
- Mielofibrosi.
- Osteomielite.
- Feocromocitoma.
- Ictus.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco non è esaustivo e che serve a dare una panoramica di alcune condizioni che possono associarsi al sintomo.
Quali sono i principali rimedi contro le sudorazioni notturne?
Il trattamento delle sudorazioni notturne dipende dalle cause sottostanti, per cui in presenza di tale sintomo, è consigliabile rivolgersi al medico che, se lo riterrà opportuno, eseguirà test diagnostici ed esami di laboratorio per formulare la diagnosi ed eventualmente impostare un trattamento farmacologico.
Principi attivi:
- Sedativi e ansiolitici: sono utilizzati nella terapia contro l'iperidrosi associata a stress e ad alterazione dell'emotività; questi farmaci, svolgendo la propria azione terapeutica sull'umore, migliorano, di riflesso, l'iperidrosi.
- Antitraspiranti a base di alluminio cloruro: si utilizzano formulazioni contenenti 10-20% di alluminio cloruro, o in casi più gravi possono essere utilizzate concentrazioni più elevate per trattare un’iperidrosi grave.
- Iniezioni di tossina botulinica, che bloccano temporaneamente i nervi che causano la sudorazione. Agisce a livello delle terminazioni presinaptiche bloccando il rilascio di acetilcolina e, dunque, la sua azione sulle ghiandole sudoripare. Gli effetti del trattamento durano in genere da 6 a 12 mesi, poi occorre ripetere la procedura.
Rimedi naturali:
- Argilla verde ventilata, contrasta la sudorazione eccessiva e i cattivi odori legati al sudore;
- Bicarbonato di sodio, con cui fare pediluvi in caso la sudorazione eccessiva interessi i piedi.
- Sapone al pino: contrasta la formazione di cattivi odori.
- Salvia: aiuta a contrastare l'eccessiva sudorazione. Agendo per via interna permette di calmare le vampate dovute a variazioni ormonali, quali quelle che accompagnano la menopausa e il premestruo, e in generale attua una funzione antidiaforetica generale.
- Allume di potassio: un sale presente in forma di cristallo da utilizzare come antiodorante naturale.
- Serenoa e trifoglio rosso, utile in caso di sudorazione causata dalla menopausa (le sostanze contenute mimano gli estrogeni, ormoni femminili).
- Ignatia, sepia compositum gocce, sepia 30ch granuli, rimedi omeopatici.
Disclaimer: l’elenco dei rimedi proposti non è necessariamente esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati