Teleangectasie
Che cosa sono le teleangectasie?
Le teleangectasie, conosciute anche come “vene a tela di ragno”, sono dei vasi ematici ingrossati che possono comparire su ogni parte del corpo, ma si riscontrano più comunemente sulla pelle. Queste venule, dall’aspetto sottile e simile a quello di una ragnatela, tendono a svilupparsi gradualmente e, generalmente, sono benigne.
I sintomi associati includono:
- Segni rossi filiformi sulla pelle.
- Prurito.
- Dolore (in caso di pressione sulle vene ingrossate).
Quali possono essere le patologie associate?
In generale, le teleangectasie sono causate dall’esposizione cronica al sole o a temperature estreme. Tuttavia, talvolta, la presenza di vasi sanguigni ingrossati è dovuta a patologie sottostanti, quali:
- Rosacea, condizione che allarga le vene del viso, conferendo un aspetto arrossato a guance e naso.
- Sclerodermia, condizione che fa sì che la pelle si contragga e si indurisca.
- Dermatomiosite, condizione che infiamma la pelle e il tessuto muscolare sottostante.
- Lupus eritematoso sistemico, condizione che può aumentare la sensibilità della pelle alla luce del sole e alle temperature estreme.
Disclaimer: Si ricorda che l’elenco non è esaustivo e che serve a dare una panoramica di alcune condizioni che possono associarsi al sintomo.
Quali sono i principali rimedi contro le teleangectasie?
In caso di teleangectasie, è opportuno rivolgersi al proprio medico in modo da comprendere le cause di tale sintomo. Il trattamento, infatti, varia a seconda della condizione sottostante.
Per trattare il disturbo, le terapie più indicate comprendono:
- Terapia laser, procedura generalmente poco dolorosa attraverso la quale il medico sigilla il vaso ematico allargato.
- Trattamento chirurgico, procedura in genere molto dolorosa e che comporta un lungo periodo di recupero, mediante la quale il medico procede alla rimozione dei vasi allargati.
- Scleroterapia, procedura che consiste nell’iniettare una soluzione chimica nel vaso ingrossato, provocando un coagulo di sangue che lo fa collassare o cicatrizzare.
Alcuni rimedi naturali possono rivelarsi utili non per il sintomo in sé, ma per intervenire su delle sue possibili conseguenze.
Rimedi naturali:
- Integratori di ferro, utili in caso di anemia associata a perdita di sangue (una delle possibili conseguenze più gravi di telangectasia). Gli integratori più diffusi contengono compresse a base di sali organici ferrosi (solfato, succinato, fumarato, gluconato o lattato). È preferibile assumere tali integratori a stomaco vuoto per favorirne l'assorbimento e bisogna prestare attenzione alla somministrazione concomitante di alcuni farmaci che potrebbero limitare l’assorbimento del ferro (come ad esempio antibiotici - tra cui le tetracicline e chinolonici - e gli antiacidi).
- Bioflavonoidi (composti naturali presenti nel mondo vegetale, dall’attività antiossidante e antinfiammatoria.
In caso di teleangectasie potrebbe anche essere utile un correttore camouflage, per nascondere le imperfezioni.
Disclaimer: l’elenco dei rimedi proposti non è necessariamente esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati