Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Acido ialuronico per il viso

Che cos’è l’acido ialuronico?

L'acido ialuronico (HA) è un glicosaminoglicano naturale presente in tutto il tessuto connettivo del corpo. Per “glicosaminoglicano” si intende un lungo carboidrato non ramificato (o zucchero), chiamato “polisaccaride”.

Perché utilizzare l’acido ialuronico per il viso e come funziona?

I trattamenti a base di acido ialuronico, impiegati anche in zone delicate come il viso, sono da considerarsi complessivamente sicuri poiché tale sostanza è già presente fisiologicamente nella pelle e in alcuni fluidi corporei del nostro organismo, con lo scopo di idratarli e proteggerli.

L’acido ialuronico è in grado di trattenere le molecole di acqua nella pelle, mantenendola morbida ed elastica. In particolare, l’acido ialuronico è sintetizzato dai fibroblasti del derma, ossia degli elementi che vanno a comporre la matrice dermica, lo strato più profondo della pelle.

Quali sono le principali tipologie di acido ialuronico per il viso?

L’acido ialuronico è disponibile in varie concentrazioni misurabili in chilodalton, un’unità di misura che si riferisce al peso molecolare di tale sostanza.

Talvolta, i prodotti a base di acido ialuronico sono arricchiti da urea, ossia un agente esfoliante delicato che, combinato con l’acido, offre un effetto doppiamente idratante.

Disclaimer: si ricorda al lettore che l’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.

Come e quando utilizzare l’acido ialuronico per il viso?

È possibile ricorrere all’utilizzo di prodotti a base di acido ialuronico per trattare le aree del viso che appaiono spente e non omogenee, donando loro nutrimento.

Tali prodotti, spesso sotto forma di creme o sieri, sono da applicare sulla pelle una o più volte al giorno a seconda delle istruzioni riportate sulla confezione o fornite dal proprio dermatologo, in base alle esigenze di ciascuno. Sarà sufficiente applicare la crema con il solo aiuto delle dita, effettuando massaggi delicati e circolari sulla zona da trattare, preferibilmente prima di coricarsi così da evitare l’esposizione del viso ad agenti esterni potenzialmente dannosi.

Disclaimer: si ricorda al lettore che l’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.

Prodotti consigliati