Acqua micellare
Che cos’è l’acqua micellare?
L'acqua micellare è un prodotto versatile per la cura della pelle. Viene ricavata da acqua purificata con l’aggiunta di idratanti come la glicerina e tensioattivi delicati, composti contenuti nei comuni prodotti per la pulizia.
Le sue principali funzioni sono promuovere l’idratazione cutanea e mantenere la pelle detersa.
Perché utilizzare l’acqua micellare e come funziona?
Le molecole presenti nei tensioattivi dell’acqua micellare sono particolarmente delicate e si uniscono per formare micelle, ossia una particolare struttura chimica dalla forma sferica che aiuta ad attirare sporcizia e olio fuori dalla pelle. Oltre a essere delicata, l’acqua micellare si rivela anche molto efficace per:
- Promuovere l'idratazione della pelle, essendo arricchita da composti idratanti come la glicerina, in grado di aiutare la cute a trattenere l'umidità più efficacemente.
- Mantenere la pelle pulita, specialmente per chi soffre di acne, pori ostruiti o macchie.
Quali sono le principali tipologie di acqua micellare?
Esistono svariate tipologie di acqua micellare:
- Acqua micellare per pelli grasse: composte da micelle che hanno una struttura bipolare, ossia da un lato attraggono l’acqua e dall’altro la respingono. Questo tipo di acqua micellare risulta particolarmente adatto alle pelli grasse, in quanto ha la capacità di eliminare il sebo in eccesso accumulato sulla cute del viso senza aggredirla.
- Acqua micellare per pelli a tendenza acneica: grazie all’azione repellente di questo tipo di detergente, l’acqua, prima attratta, viene trattenuta nel batuffolo di cotone permettendo una completa eliminazione del sebo in eccesso accumulato sulla pelle. Questo permetterà alla cute di assorbire meglio i prodotti che successivamente verranno applicati per trattare il problema dell’acne, permettendo di ottenere risultati migliori.
- Acqua micellare per pelli miste: in caso di impurità localizzate in zone molto specifiche, come ad esempio la fronte, il naso e il mento, l’acqua micellare sarà in grado di tonificare ed idratare la pelle, senza lasciare alcun residuo di sporco e non ostruendo i pori.
- Acqua micellare per pelle con pori dilatati: in questo caso, l’acqua micellare si rivela utile per eliminare il sebo in eccesso, tonificando la cute e richiudendo i pori.
- Acqua micellare per couperose: dal momento che le pelli ipersensibili tendono ad arrossarsi molto velocemente, è necessario evitare prodotti che aggrediscono la cute, come saponi e tonici che contengono alcool e parabeni. L’acqua micellare funge anche da tonico, permettendo alla pelle di non essere aggredita dall’acqua che spesso causa rossore.
Disclaimer: si ricorda al lettore che l’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.
Come e quando utilizzare l’acqua micellare?
A seconda delle esigenze, l’acqua micellare può essere utilizzata in varie situazioni. Essendo versatile, spesso reperibile in formato da viaggio e applicabile solamente con l’aiuto di un batuffolo di cotone, l’acqua micellare è utile per struccarsi, per tenere la pelle pulita e idratata allo stesso tempo, specialmente nel caso in cui non si avesse accesso a una fonte di acqua corrente.
Disclaimer: si ricorda al lettore che l’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati