Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Antipidocchi

Che cosa sono gli antipidocchi?

Gli antipidocchi sono prodotti che hanno il compito di neutralizzare i pidocchi: piccoli insetti privi di ali che succhiano il sangue dal cuoio capelluto annidandosi tra i capelli.

Perché utilizzare gli antipidocchi e come funzionano?

Esistono diversi trattamenti per trattare i pidocchi, con l’obiettivo di uccidere gli insetti e le relative uova. La maggior parte delle cure va seguita due volte, a distanza di 7-9 giorni l’una dall’altra, per eliminare gli insetti appena nati.

Quali sono le principali tipologie di antipidocchi?

I trattamenti antipidocchi consistono principalmente in:

  • Farmaci, sia da assumere previa prescrizione medica che da acquistare direttamente in farmacia. Sono presenti due tipi principali di prodotti chimici da banco comunemente impiegati nel trattamento dei pidocchi: la piretrina, ossia un pesticida ottenuto dai fiori di crisantemo, e la permetrina, ossia un pesticida sintetico simile alla piretrina. È fondamentale non applicare la piretrina su soggetti al di sotto dei due anni o che soffrono di allergie a crisantemi o ambrosia. La permetrina, invece, è adatta anche ai neonati di soli due mesi.
  • Lozione di alcol benzilico, utilizzata per trattare i pidocchi nei soggetti dai 6 mesi in su.
  • Malathion, un pesticida organofosfato, impiegato per il trattamento dei pidocchi in persone che abbiano almeno 6 anni. L’utilizzo di questo pesticida non è raccomandato per le donne in gravidanza o in allattamento. Tale sostanza è infiammabile e, pertanto, è fondamentale non maneggiarla nei pressi di fiamme libere o fonti di calore, come asciugacapelli.
  • Lindano, un pesticida organocloruro disponibile sotto forma di lozione o shampoo. Si tratta dell’ultima opzione a cui si ricorre in quanto può causare gravi effetti collaterali, tra cui convulsioni e morte. Non dovrebbe essere usato su bambini nati prematuramente o da persone soggette a convulsioni.

Disclaimer: si ricorda al lettore che l’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.

Come e quando utilizzare gli antipidocchi?

A seconda della tipologia di prodotto, gli antipidocchi possono essere applicati sotto forma di shampoo o lozione, da risciacquare normalmente sotto acqua corrente. Nel caso in cui si decidesse di optare per un pettine a denti stretti per rimuovere lendini e pidocchi, applicare dell’olio di oliva sul cuoio capelluto sarà di grande aiuto per rimuovere più facilmente i parassiti e le relative uova, pettinando i capelli dal cuoio capelluto alle punte e ripetendo il procedimento finché non si noterà più la presenza dei parassiti.

Sono inoltre disponibili prodotti come pettini elettrici (che uccidono pidocchi e lendini), fasce antipidocchi che allontanano i pidocchi rilasciando oli essenziali, e prodotti volti a prevenire la pediculosi come shampoo e spray specifici.

Disclaimer: si ricorda al lettore che l’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.

Prodotti consigliati

934433778 - Mediker Schiuma antipidocchi 150ml - 7874426_2.jpg
Prodotto non più in commercio

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.