Antistaminici
Che cosa sono gli antistaminici?
Gli antistaminici sono farmaci utilizzati per alleviare o prevenire i sintomi delle allergie, come rinite allergica, congiuntivite, prurito, etc.
Perché utilizzare gli antistaminici e come funzionano?
Gli antistaminici contrastano gli effetti di una sostanza chiamata “istamina”, che agisce a livello della cute, delle vie respiratorie, del cuore, dell’apparato gastrointestinale e del sistema nervoso, legandosi a recettori posti sulla superficie cellulare. Il rilascio di istamina avviene a livello del sistema immunitario, in particolare da parte dei basofili e dei mastociti.
In coloro che soffrono di allergia, il sistema immunitario riconosce come pericolose alcune sostanze innocue per la maggior parte delle persone (come i pollini o gli acari della polvere) e quando ne viene a contatto, rilascia l’stamina scatenando una reazione allergica con i caratteristici sintomi (prurito, starnuti, naso che cola e lacrimazione), che possono variare per manifestazione ed entità da persona a persona.
Alcune tipologie di antistaminici, oltre che per il trattamento delle comuni allergie, vengono utilizzate per prevenire cinetosi, nausea, vomito e vertigini.
Quali sono le principali tipologie di antistaminici?
Esistono varie tipologie di antistaminici e sono reperibili sia previa prescrizione medica che senza ricetta. I cosiddetti antistaminici di prima generazione presentano come effetti collaterali sonnolenza e profondo rilassamento, mentre gli antistaminici di seconda generazione (più recenti) sono privi di tali effetti e in genere richiedono minori somministrazioni rispetto ai primi.
Principalmente, gli antistaminici sono disponibili nei seguenti formati:
- Compressa.
- Sciroppo.
- Capsula.
- Liquido.
- Crema.
- Gel
- Gocce
- Spray nasali.
Sono inoltre disponibili antistaminici omeopatici, come per esempio histaminum granuli.
Disclaimer: si ricorda al lettore che l’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.
Come e quando utilizzare gli antistaminici?
Prima di assumere gli antistaminici è bene consultare il medico o il farmacista, così da ricevere indicazioni appropriate rispetto alla posologia, alla modalità di somministrazione e alla durata della cura.
È opportuno tenere in considerazione che, in alcuni soggetti, l'istamina può occludere i bronchi (vie aeree all’interno dei polmoni), rendendo difficile la respirazione.
È fondamentale non somministrare nessun farmaco, sia per la tosse che per il raffreddore, ai bambini al di sotto dei quattro anni: l'uso di medicinali del genere in bambini molto piccoli potrebbe provocare gravi effetti collaterali.
Disclaimer: si ricorda al lettore che l’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati