Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Balsamo capelli morbidi

Che cos’è il balsamo per capelli morbidi?

Il balsamo per capelli è un prodotto per la cura dei capelli che viene usato per renderli più resistenti, morbidi e lucidi.

Il balsamo si applica generalmente dopo aver utilizzato lo shampoo e ha la capacità di ridurre la permeabilità all’acqua e al vapore acqueo.

Perché utilizzare il balsamo per capelli morbidi e come funziona?

I balsami contengono alcoli grassi e oli che rendono i capelli morbidi e flessibili, soprattutto dopo che si è utilizzato lo shampoo che generalmente contiene prodotti chimici che invece rendono i capelli secchi, opachi e difficili da pettinare.

Inoltre, i capelli secchi possono essere statici in quanto hanno una carica negativa.

Al contrario, gli ingredienti contenuti in un balsamo hanno una carica positiva e quindi possono rendere il capello meno statico, riducendo l’elettricità statica.

I capelli particolarmente secchi andrebbero trattati regolarmente con il balsamo così come i capelli che sono spesso acconciati con strumenti caldi o capelli che possono aver subito danni a causa di code di cavallo, tinture o permanenti.

Il balsamo va infatti a lavorare sull’usura quotidiana che può danneggiare i fusti dei capelli, facendoli diventare opachi e crespi.

Quali sono le principali tipologie di balsamo per capelli morbidi?

Esistono diverse tipologie di balsami per capelli e ognuna ha le sue caratteristiche, che vanno scelte in base allo stato di capigliatura e ai problemi che si vogliono eliminare:

  • Classico, il cui compito è di levigare la superficie del capello e renderlo liscio. Questo tipo di balsamo è soprattutto rivolto a capelli sani e non risolvono problemi seri della capigliatura.
  • Condizionante, il cui compito è quello di proteggere dalla perdita di acqua e dall’elettricità statica. Questa tipologia di balsamo va a creare uno stato protettivo che si mantiene fino al lavaggio successivo e doma con facilità i capelli ribelli prevenendone l’arruffamento.
  • Crema, il cui compito è quello di neutralizzare gli alcali rimasti sui capelli e sul cuoio capelluto andando a chiudere le squame di cheratina.

Questo elenco potrebbe non essere esaustivo, in quanto potrebbero esserci altre tipologie in commercio.

Come e quando utilizzare il balsamo per capelli morbidi?

Per utilizzare al meglio il balsamo per capelli è consigliabile:

  • Lavare i capelli e risciacquare tutto lo shampoo;
  • Usare la quantità di balsamo consigliata sulla confezione;
  • Distribuire il balsamo uniformemente sulle punte dei capelli;
  • Pettinare i capelli con un pettine a denti larghi per far penetrare il balsamo;
  • Lasciare agire il balsamo per circa un minuto (o il tempo indicato sull’etichetta);
  • Risciacquare accuratamente i capelli.

Sono disponibili in commercio anche balsami che non hanno bisogno di risciacquo e promuovono la crescita dei capelli sani in quanto donano un’idratazione extra o gli shampoo e balsamo 2 in 1 che uniscono in un unico prodotto shampoo e balsamo.

L'uso del balsamo non ha effetti collaterali: potrebbe irritare il cuoio capelluto in soggetti sensibili o causare bruciore agli occhi in caso di contatto.

Prodotti consigliati