Bocca
Che cos'è la bocca?
La bocca è una cavità situata nella parte inferiore del cranio.
Questo organo cavo fa parte sia dell’apparato digerente, sia di quello respiratorio.
È delimitata anteriormente dalle labbra, lateralmente dalle guance, superiormente dal palato, inferiormente con la mascella e posteriormente è presente l’istmo delle fauci, il quale mette la bocca in rapporto con la faringe (organo di transito sia del cibo che dell’aria).
Quali sono gli elementi che compongono la bocca?
La bocca comprende uno spazio denominato vestibolo della bocca, compreso tra le labbra anteriormente e le arcate gengivodentali posteriormente, e la cavità orale propriamente detta, compresa tra le arcate gengivodentali anteriormente e l’istmo delle fauci. Nei momenti in cui la bocca è chiusa, la cavità orale propriamente detta è pienamente occupata dalla lingua.
Gli elementi anatomici compresi nella bocca, sono:
- Denti, organi duri deputati alla masticazione e triturazione del cibo. Negli adulti sono 32, divisi tra l’arcata superiore e inferiore. La radice dei denti è impiantata nella mascella, superiormente, e mandibola, inferiormente. I processi alveolari dei denti sono rivestiti da gengiva.
- Lingua, organo muscolare mobile situato sul “pavimento” della bocca. È sede dei recettori del gusto ed è in grado di agitare il cibo dentro la cavità orale durante la masticazione, contribuire a una prima digestione di esso. Partecipa inoltre alla deglutizione.
- Palato, distinto in:
- Palato duro, anteriormente. Lo scheletro è formato dai processi palatini delle due ossa mascellari e dalle lamine orizzontali delle due ossa palatine.
- Palato molle, posteriormente. Il margine inferiore (o libero) delimita superiormente l’istmo delle fauci e presenta nel mezzo l’ugola palatina. A partire dall’ugola, procedendo in direzione laterale, il margine libero si sdoppia da ciascun lato nei due archi palatini (glossopalatino e faringopalatino) che delimitano in avanti e indietro le pareti laterali dell’istmo delle fauci e presentano, alla base, le tonsille palatine.
Quali sono le funzioni della bocca?
La bocca ha diverse funzioni:
- Digestive. La bocca rappresenta la prima parte del canale digerente. Il cibo viene, infatti, introdotto nell’organismo mediante la bocca e viene reso facilmente digeribile per lo stomaco attraverso la masticazione (movimento denti e lingua) e la presenza della saliva (contenente enzimi digestivi). La frammentazione rende il cibo introdotto in bocca parzialmente digerito prima di venire deglutito, andando a costituire il bolo alimentare.
- Respiratorie. Attraverso la bocca l’aria può entrare nella laringe per arrivare ai bronchi ovviando l’eventuale ostruzione delle fosse nasali (anche se l’aria inspirata dalla bocca non subisce l’importante processo di umidificazione, purificazione e riscaldamento che le viene riservato quando viene inspirata dal naso).
- Fonatorie. La bocca si comporta da cassa di risonanza e riesce a modulare i suoni emessi dalla laringe.
- Gustative. La bocca è la sede del gusto. Grazie alla presenza delle papille gustative sul dorso della lingua, siamo in grado di percepire cinque gusti primari (acido, dolce, salato, amaro e umami).
Disclaimer: l’elenco delle funzioni della bocca non è esaustivo e serve a dare una panoramica di alcuni sintomi che possono associarsi al disturbo.
Quali sono le patologie associate alla bocca?
La bocca può essere coinvolta in numerose patologie o condizioni, quali:
- Bruxismo, l’abitudine di digrignare e serrare i denti spesso in modo involontario. Lo smalto dei denti si assottiglia per usura, determina dolore ai muscoli masticatori e disfunzioni dell’articolazione della mandibola. Nella prima infanzia è comune e considerato normale, se permane con l’età avanzata però, può essere segno di mal occlusione delle arcate dentali e di ipertono muscolare. La causa scatenante solitamente è lo stress.
- Carie. La carie può colpire sia i denti da latte sia quelli permanenti. È caratterizzata dalla distruzione dei tessuti mineralizzati del dente a causa di natura genetica o ambientale, come un’alimentazione ricca di zuccheri. Se non si interviene prontamente, la carie in genere progredisce e, quando arriva ad interessare la polpa, cioè la parte innervata del dente, si manifesta il classico mal di denti acuto. L’infezione può propagarsi alle ossa alveolari sotto forma di ascessi e provocare gonfiori in bocca e nel volto.
- Malattie parodontali, come gengiviti e parodontiti. Sono causate da placca batterica e tartaro (placca calcificata). Nelle gengiviti, forma più lieve, i batteri causano un’infiammazione delle gengive, che appaiono rosse, gonfie e sanguinanti durante il lavaggio dei denti. Le gengiviti, se non curate, possono evolvere in parodontiti. Quest’ultime sono ben più gravi. I denti perdono sostegno, iniziano a distanziarsi e a muoversi, fino a cadere.
- Alitosi, alito di cattivo odore. L’alitosi può essere causata semplicemente da cibi contenenti molecole volatili, come la cipolla e l’aglio, ma anche da patologie gastrointestinali o della bocca (a carico dei denti e delle gengive).
- Afte, lesioni, solitamente piccole e dolorose, che si formano sui tessuti della mucosa orale e sulle gengive. Le cause sembrano riconducibili a stress, disturbi immunitari, sbalzi ormonali o ipersensibilità verso alcuni alimenti.
- Malattia mani-bocca-piedi, malattia che può colpire i bambini in età scolare o prescolare, dovuta al virus Coxsackie A16. Provoca febbre, mal di gola e piccole vescicole che possono comparire nel cavo orale, sulla pianta del piede, sui glutei e sui palmi delle mani.
- Herpangina, infezione che colpisce bambini tra i tre e i dieci anni. Si manifesta con febbre, mal di gola, difficoltà di deglutizione e comparsa di vescicole in bocca.
- Mughetto, eccesso di proliferazione del fungo Candida albicans. Provoca la formazione di placche biancastre sulla lingua, ma anche sulle pareti interne delle guance e nel palato. Tra le cause scatenati sembrano più probabili la somministrazione di alcune cure come le cure antibiotiche, ma anche gli effetti della chemioterapia e di terapie radianti.
- Herpes labiale, patologia molto diffusa causata dal virus Herpes Simplex. Alla prima insorgenza i sintomi somigliano molto a quelli influenzali, ma compaiono delle vescicole sulle gengive e sulla lingua.
Disclaimer: l’elenco delle patologie associate potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati