Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Botulino

Che cos’è il botulino?

Il botulino è un rilassante muscolare iniettabile costituito da una tossina botulinica di tipo A. Spesso viene sfruttato nella medicina estetica, per appianare rughe e altri segni d'invecchiamento cutaneo.

Perché utilizzare il botulino e come funziona?

Esistono svariate ragioni per cui una persona potrebbe voler decidere di ricorrere all’utilizzo di botulino, ad esempio per ridurre l’aspetto di rughe, linee sottili e per rassodare la pelle.

Tale tossina, agisce paralizzando temporaneamente il muscolo interessato, bloccando così gli impulsi nervosi e le contrazioni muscolari. Il botulino migliora l'aspetto delle rughe intorno agli occhi e tra le sopracciglia. Tale procedura può anche rallentare la formazione di nuove linee impedendo la contrazione dei muscoli facciali.

Come e quando utilizzare il botulino?

Potrebbe essere possibile ricorrere all’utilizzo di botulino per avere una pelle dall’aspetto più giovane e sana, riducendo inestetismi come rughe e linee sottili.

È anche possibile trattare alcune condizioni ricorrendo all’utilizzo di botulino, tra cui:

  • Vescica iperattiva.
  • Eccessiva sudorazione ascellare.
  • Spasticità degli arti inferiori.
  • Emicranie croniche.

Prima di ricorrere alla procedura vera e propria, è necessario rimuovere tutto il trucco e pulire l'area da trattare, evitando di assumere farmaci anticoagulanti come l'aspirina per minimizzare il rischio della comparsa di lividi.

La soluzione può essere iniettata tra le sopracciglia (area glabellare), per trattare rughe di espressione da moderate a gravi, o intorno agli occhi per trattare quelle che, comunemente, sono note come “zampe di gallina”.

Durante la procedura, il medico effettuerà con un ago sottile 3 - 5 iniezioni di tossina botulinica di tipo A. Se le iniezioni riguardano le sopracciglia, solitamente vengono effettuate tre punture sul lato di ciascun occhio per appiattire le zampe di gallina.

Si tratta di una procedura minimamente invasiva, che non richiede incisioni o anestesie generali. Nel caso in cui si fosse preoccupati per il dolore o il disagio, è possibile richiedere che venga applicato un anestetico topico o, in alternativa, del ghiaccio, per intorpidire l'area interessata dal trattamento.

L'intera procedura richiede circa 10 minuti.

Dopo il trattamento non è previsto alcun periodo di riposo ma non è da escludere la comparsa di lividi o fastidi che, in ogni caso, dovrebbero migliorare entro pochi giorni. Altri effetti collaterali possono includere:

  • Gonfiore o abbassamento delle palpebre.
  • Stanchezza.
  • Mal di testa.
  • Dolore al collo.
  • Visione doppia.
  • Occhi secchi.
  • Reazioni allergiche come eruzione cutanea, prurito o sintomi tipici dell’asma.

Disclaimer: si ricorda al lettore che, l’elenco di cui sopra, non è da considerarsi esaustivo.

Prodotti consigliati

907147312 - Eucerin Viso Q10 Active Crema Anti Rughe 50ml - 7874241_2.jpg