Bronchi
Cosa sono i bronchi?
I bronchi sono dei condotti situati tra la biforcazione della trachea e i bronchioli. In particolare, si tratta delle vie aree contigue alla trachea, che si biforca al livello della 4°-5° vertebra toracica, da cui hanno origine i due bronchi primari, uno per ogni polmone.
La struttura dei bronchi viene definita albero bronchiale poiché ricorda la forma di un albero. La ramificazione dell’albero bronchiale è composta, partendo dal tratto extra polmonare a quello intrapolmonare, da bronchi esterni e interni, due o tre bronchi lombari e dei bronchi segmentali da cui partono i bronchi terminali. Tutte queste diramazioni diventano sempre più piccole e terminano nei bronchioli.
Quali sono gli elementi che compongono i bronchi?
I bronchi sono rivestiti esternamente da una guaina muscolare e fibrocartilagine che conferisce il loro aspetto semi rigido.
All’interno, i bronchi, invece, sono rivestiti da una mucosa contenente delle ciglia, chiamate anche cellule di Clara, deputate all’eliminazione di batteri, polvere e particelle inalate.
Quali sono le funzioni dei bronchi?
La funzione principale dei bronchi è quella di permettere il passaggio dell’aria dalla trachea ai bronchioli. Inoltre, come già accennato, i bronchi contengono delle ciglia in grado di eliminare batteri, polvere e particelle inalate dall’ambiente esterno.
Disclaimer: l’elenco delle funzioni potrebbe non essere esaustivo.
Quali sono le patologie associate ai bronchi?
I bronchi possono essere soggetti a infezioni, infiammazioni e irritazioni, tra cui:
- Asma: infiammazione cronica dei bronchi che provoca il restringimento delle vie respiratorie e conseguenti difficoltà di respirazione. Può derivare anche da una condizione di allergia a particolari sostanze che, presenti nell’aria, vengono inalate.
- Bronchite: infiammazione della mucosa che riveste i bronchi. Può essere acuta o cronica.
- Broncospasmo: contrazione anomala ed eccessiva dei muscoli lisci che rivestono i bronchi.
- Fibrosi cistica: condizione genetica caratterizzata dalla produzione di muco denso nei polmoni che non può essere eliminato dalle ciglia dei bronchi.
- Broncopneumopatia ostruttiva cronica (BPCO): gruppo di malattie polmonari infiammatorie croniche che causano ostruzioni delle vie respiratorie.
Disclaimer: l’elenco delle patologie associate potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati