Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Capelli arruffati: prodotti anticrespo

Che cosa sono i prodotti anticrespo?

I prodotti anticrespo aiutano a eliminare l’effetto arruffato che alcune chiome sviluppano.

Per riuscire a evitare questo inestetismo, bisogna ripristinare l’umidità nel capello.

Perché utilizzare i prodotti anticrespo e come funzionano?

L’effetto crespo si forma nel momento in cui i capelli sono disidratati e mancano di umidità. In un clima umido, questa condizione tende a peggiorare perché i capelli secchi cercano di assorbire l'umidità dall'aria facendo sì che la cuticola, ovvero lo strato esterno, di ogni capello si gonfi invece di restare distesa. La cuticola è composta da scaglie sovrapposte che si separano e si sollevano nell'aria umida. Ciò fa apparire la chioma crespa e arruffata.

I capelli possono danneggiarsi e seccarsi a seguito di stress e situazioni climatiche estreme, ma anche di trattamenti particolarmente aggressivi come l’uso eccessivo di piastre, phon e tinte chimiche. Per questo motivo molte persone decidono di usare sostanze naturali per ripristinare la salute della propria chioma.

I prodotti anticrespo, siano essi industriali o naturali, puntano a reidratare il capello, così da evitare che esso assorba l’umidità dall’aria e si arruffi.

Quali sono le principali tipologie dei prodotti anticrespo?

I prodotti anticrespo possono essere industriali o naturali.

Tra i prodotti industriali si ricordano:

  • Siero per capelli. Il siero è un prodotto che riveste i capelli fornendo lucentezza e protezione contro la secchezza. Questo prodotto non cura i danni, ma può aiutare a mantenere l'umidità del capello.
  • Balsamo leave-in. I balsami senza risciacquo possono aiutare ad aggiungere morbidezza e umidità ai capelli, mantenendoli idratati ed eliminando il crespo. Si usano come un normale balsamo con la differenza che non c’è bisogno di risciacquare il prodotto dopo l’applicazione.
  • Maschera per capelli. Le maschere per capelli forniscono dosi massicce d'ingredienti benefici che possono aiutare a mantenerli nutriti, idratati e senza l’effetto crespo.

I prodotti naturali, invece, sono costituiti da frutti o derivati vegetali che svolgono un’azione idratante e protettiva senza essere troppo aggressivi sulla chioma. Alcuni esempi di rimedi naturali per i capelli arruffati sono l’aceto di mele, le uova, l’olio di cocco, l’avocado e l’olio di argan.

Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando utilizzare i prodotti anticrespo?

I prodotti anticrespo, naturali o industriali, vanno usati nel momento in cui ci si vuole liberare dell’effetto “capelli arruffati”. Inoltre, idratare la chioma non solo riduce l’inestetismo, ma migliora anche la salute dei capelli.

Se si opta per l’uso di prodotti industriali si possono leggere le modalità d’uso direttamente sulla confezione del barattolo/flacone.

Se, invece, si vuole provare a gestire i capelli arruffati con un impacco naturale, le modalità cambiano in base all’ingrediente che si vuole usare.

Di seguito vengono riportati i più comuni rimedi naturali per i capelli crespi.

  • Aceto di mele. L’aceto aiuta a ripristinare il pH sano dei capelli (che hanno normalmente un pH acido). Inoltre, può anche aiutare a rimuovere i residui di prodotto, e quindi può far apparire i capelli più lucidi, e vanta proprietà antibatteriche e antimicotiche che potrebbero aiutare a ridurre la forfora.Per usare questo rimedio bisogna bagnare i capelli con una miscela creata mescolando 5 cucchiai di aceto di mele in un litro di acqua calda. Tenere in posa per uno/tre minuti e poi risciacquare. Usare una o due volte la settimana.
  • Olio di cocco. L’olio di cocco viene assorbito facilmente e può aiutare ad aggiungere umidità ai capelli e ridurre la perdita di proteine.Si può applicare l’olio direttamente sui capelli, lasciandolo in posa 15 minuti prima di procedere al lavaggio.
  • Avocado. Questo frutto è ricco di umidità e pertanto può aiutare nel processo d'idratazione dei capelli per domare l'effetto crespo. Per usarlo si può creare una maschera mescolando la polpa di un avocado maturo con 2/4 cucchiai di olio di cocco. Applicare la maschera sui capelli coprendoli con una cuffia da doccia per 20-30 minuti, al termine dei quali si può procedere al lavaggio. Usare una o due volte la settimana.
  • Olio di Argan. L'olio di argan è ricco di agenti idratanti come l'acido oleico e l'acido linoleico, oltre a contenere potenti antiossidanti, come la vitamina E.

Per ridurre l’effetto crespo si possono applicare alcune gocce di olio sui capelli umidi prima di asciugarli. Fare attenzione a non esagerare per evitare che risultino unti.

Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Prodotti consigliati

984905341 - Phytorelax Shampoo Ravviva Ricci anticrespo 250ml - 4741535_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.