Collutorio per le gengiviti
Che cos’è il collutorio per le gengiviti?
Il collutorio è un prodotto liquido specifico per l’igiene orale. Viene prodotto in varie composizioni con ingredienti e principi attivi diversi e viene usato per fare sciacqui e gargarismi.
Il punto di forza del collutorio è la sua consistenza liquida, che gli permette di raggiungere punti altrimenti difficili da pulire come la parte posteriore della bocca e gli incavi tra i denti.
Questo prodotto può essere usato come parte integrante di una corretta igiene orale a supporto dello spazzolino e del filo interdentale, o può essere usato per brevi periodi per il trattamento di alcune condizioni mediche.
Ad esempio, esiste un collutorio apposito da usare nella gestione delle gengiviti.
Perché utilizzare il collutorio per le gengiviti e come funziona?
Si definiscono gengiviti tutte quelle infiammazioni delle gengive che si manifestano con sintomi quali irritazione, sanguinamento, gonfiore, arrossamento e dolore.
Per il trattamento delle gengiviti vanno usati i collutori farmaceutici, cioè quei prodotti che contengono sostanze ad alto effetto antibatterico.
Le sostanze che vengono comunemente impiegate nella composizione di un collutorio medicato sono:
- Clorexidina. La clorexidina è un agente antibatterico usato nella disinfezione di cute e mucose orali. Essa è anche considerata la sostanza antisettica e antiplacca migliore per la salute della bocca.
- Triclosan. Il triclosan è una sostanza antibatterica e antifungina che viene impiegata spesso nella composizione di diversi prodotti igienizzanti, tra cui quelli per il benessere del cavo orale.
Quali sono le principali tipologie di collutorio per le gengiviti?
Esistono due tipologie principali di collutori: i collutori cosmetici e i collutori farmaceutici:
- I collutori cosmetici sono reperibili in quasi tutti i supermercati e contengono un blando antisettico che può essere usato quotidianamente all’interno della propria routine di igiene orale.
- I collutori farmaceutici, invece, contengono sostanze a forte azione antibatterica come la clorexidina o il triclosan. Essi vengono solitamente consigliati dai dentisti o dai farmacisti in caso di gengive infiammate e doloranti o a seguito di interventi chirurgici nel cavo orale.
In caso di gengiviti, vanno usati i collutori medicati. Si ricorda di consultare il proprio dentista in caso di infiammazioni a livello della bocca, poiché saprà consigliare la cura più adatta al caso.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare il collutorio per le gengiviti?
Il collutorio medicato, quindi quello da utilizzare in caso di gengiviti, è un prodotto che si dovrebbe usare solo previo consiglio medico.
A meno che il dentista non consigli altrimenti, sarebbe bene non usare un prodotto contenente clorexidina per più di 14-21 giorni per evitare l’insorgere di effetti collaterali come la disgeusia (una percezione alterata dei gusti) e la comparsa di macchie scure su denti e lingua.
Per quel che riguarda le modalità di assunzione, il collutorio farmaceutico dovrebbe essere usato 30 minuti dopo essersi lavati i denti. Questo lasso di tempo è fondamentale per far sì che le sostanze contenute nel dentifricio non vadano ad inficiare l’azione del collutorio.
In linea generale, si raccomanda di seguire la posologia indicata dal dentista o dall’igienista dentale.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati