Colpi di sole
Che cosa sono i colpi di sole?
Nell’ambito della cura dei capelli, i colpi di sole, anche chiamati meches, indicano delle colorazioni fatte solo su alcune ciocche di capelli.
Nello specifico, i colpi di sole vengono fatti con una tecnica di decolorazione del capello, usando un prodotto a base di perossido d'idrogeno (la comune acqua ossigenata) in relazione ad altri decoloranti, in base alla tinta che si vuole ottenere.
Perché utilizzare prodotti per i colpi di sole e come funzionano?
I trattamenti per i colpi di sole possono essere fatti in un salone di bellezza o comodamente a casa propria. Purtroppo, molti dei kit casalinghi contengono sostanze chimiche che possono portare i capelli a essere secchi, sfibrati e danneggiati o possono far sviluppare conseguenze poco piacevoli in chi li usa, come irritazioni cutanee o delle vie aeree.
Per questo motivo sempre più persone preferiscono usare ingredienti naturali per ottenere un effetto simile, come il limone, la camomilla, la cannella e l’aceto.
Quali sono le principali tipologie di prodotti per colpi di sole?
In commercio esistono prodotti per i colpi di sole da fare in casa, ma le miscele possono venire altresì prodotte autonomamente con ingredienti alimentari. La divisione dei prodotti, quindi, vede i prodotti industriali da un lato e quelli fai-da-te dall’altro:
- Miscele industriali per i colpi di sole.Questi prodotti uniscono il perossido d'idrogeno (acqua ossigenata) a prodotti decoloranti di varia natura, che spesso si rivelano piuttosto aggressivi sul capello.
- Miscele fai-da-te naturali per i colpi di sole.In questo caso si possono utilizzare diversi ingredienti, alimentari e non, per creare miscele naturali su misura. Gli ingredienti più usati nelle miscele di schiarimento sono:
- Succo di limone. La vitamina C contenuta nel succo di limone può schiarire i capelli senza dover ricorrere a prodotti chimici.
- Camomilla. La camomilla è ben conosciuta per il suo effetto schiarente e tende a essere particolarmente consigliata nel caso di capelli delicati.
- Aceto di mele. L’acidità dell’aceto sembrerebbe essere un vero toccasana per i capelli, se mischiato con camomilla e limone aiuta nel processo di schiarimento.
- Miele e cannella. Sembrerebbe che il miele e la cannella agiscano come booster naturali del perossido d'idrogeno. Possono essere usati insieme o singolarmente.
- Perossido di idrogeno. Come è stato detto precedentemente, alla base del trattamento per i colpi di sole e per la decolorazione c’è spesso il perossido d'idrogeno (l’acqua ossigenata).
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare i prodotti per i colpi di sole?
Se si vuole ottenere un effetto schiarente e illuminante usando ingredienti naturali, bisogna essere consci del fatto che questi trattamenti impiegheranno più tempo di un trattamento chimico per dare risultati. Inoltre, i risultati ottenuti saranno meno sorprendenti e netti di quelli ottenuti con una decolorazione chimica. D’altro canto, in questo caso si avrà sempre un risultato estremamente naturale e si promuoverà la salute generale del capello.
Per quel che riguarda le modalità, esse variano in base all’ingrediente che si è deciso di usare. Di seguito vengono riportate alcune delle modalità d’uso delle miscele naturali per lo schiarimento dei capelli:
- Succo di limone. In questo caso il procedimento consiste nel diluire due cucchiai di succo di limone in una tazza d’acqua e applicare la miscela ottenuta sui capelli, lasciandoli asciugare al sole per qualche ora. Una volta asciutti si può procedere a risciacquarli e ad applicare un balsamo.
- Camomilla. Basta applicare sui capelli un infuso fatto con almeno 5 bustine di camomilla. Per un effetto più marcato la si può mescolare col limone e far asciugare i capelli al sole.
- Aceto di mele. Basta unire quattro cucchiai di aceto con quattro cucchiai d'infuso di camomilla e uno spruzzo di succo di limone. In questo caso si consiglia di lasciare il prodotto in posa per tutto il giorno, risciacquando solo alla sera.
- Miele e cannella. In questo caso si può creare un composto unendo:
- 4 cucchiai di miele (grezzo, in quanto il miele pastorizzato non ha gli stessi livelli di enzimi);
- Mezza tazza di acqua;
- Un cucchiaio di cannella;
- Un cucchiaio di olio di oliva.
Mescolare tutti gli ingredienti e lasciare riposare il composto per qualche ora, dopodiché applicarlo sui capelli e lasciare in posa tutta la notte. La cannella può venire usata anche da sola, mescolandola al balsamo per capelli e lasciandola in posa per tutta la notte.
- Perossido di idrogeno. Può essere usato da solo o in combinazione con il bicarbonato di sodio. In entrambi i casi esso andrebbe lasciato in posa da un minimo di 15 minuti a un massimo di un’ora.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati