Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Contorno occhi: antirughe

Che cos’è un antirughe per il contorno occhi?

Un prodotto antirughe per il contorno occhi è un cosmetico o un ingrediente naturale che possiede delle proprietà elasticizzanti e antiossidanti, tra le altre, utili a contrastare i segni dell’invecchiamento nella zona attorno agli occhi.

Perché utilizzare un antirughe per il contorno occhi e come funziona?

La pelle della zona perioculare (cioè del contorno occhi) è particolarmente sottile e suscettibile ai danni causati dagli agenti atmosferici, dai micromovimenti e dal passare del tempo. Per questo motivo questa è la prima zona nella quale si iniziano a vedere i segni dell’invecchiamento come le zampe di gallina o le rughe di espressione.

In natura esistono sostanze che hanno la capacità di rallentare questo processo naturale e di ridurne gli effetti.

Le azioni anti-età vengono garantite grazie alla presenza di composti naturali quali:

  • Vitamina E. Questa vitamina protegge dal fotoinvecchiamento e riduce l'infiammazione oltre a promuovere la rigenerazione cellulare.
  • Vitamina K. Presenta proprietà coagulative del sangue e di guarigione che possono aiutare a ridurre l’iperpigmentazione e l'aspetto delle rughe nel tempo.
  • Caffeina. Stimola la microcircolazione dell’area periorbitale e ha proprietà antiossidanti che possono aiutare a ridurre il rischio di rughe e a proteggere contro ulteriori danni causati dai radicali liberi. La si può trovare nel caffè e nel tè verde, tra gli altri alimenti.
  • Sostanze antinfiammatorie e idratanti.

Quali sono le principali tipologie di antirughe per il contorno occhi?

I prodotti antirughe per il contorno occhi si distinguono principalmente in cosmetici industriali e rimedi naturali:

  • Cosmetici industriali.Sono preparazioni cosmetiche standardizzate che possono essere reperite in farmacia o in profumeria. Le tipologie più comuni sono:
    • Crema. Prodotto denso, mira a produrre un effetto mirato contro gli inestetismi da rughe.
    • Gel. Più fresco e leggero di una crema, idrata e si assorbe facilmente.
    • Siero. Consistenza più fluida degli altri prodotti, è ricco di principi attivi.
  • Rimedi naturali.Esistono svariati ingredienti naturali che offrono proprietà anti-age. Tra i più comuni si ricordano:
    • Caffè. La caffeina contenuta nel caffè può venire usata per stimolare la circolazione perioculare, ridurre il gonfiore e alleviare le rughe.
    • Tè verde. Anche in questo caso la caffeina rappresenta il più importante principio attivo.
    • Olio di cocco e olio d’oliva. Questi due oli naturali vengono usati per aumentare l’idratazione e l’elasticità della pelle del contorno occhi.
    • Vitamina E, K e retinolo (estratto della vitamina A). Queste proteine sono antiossidanti, promotrici della coagulazione (il che aiuta con la gestione delle occhiaie) e aiutano a ridurre l’iperpigmentazione e le rughe che si creano nel tempo.

Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando utilizzare un antirughe per il contorno occhi?

La modalità di applicazione varia notevolmente in base al tipo di prodotto che si vuole usare.

Nel caso di prodotti commerciali, è bene seguire le indicazioni che vengono fornite sulla confezione o sul tubetto/vasetto.

Se, d’altro canto, si preferisce fare un trattamento antirughe casalingo scegliendo tra gli ingredienti nominati nella sezione precedente, ecco alcuni spunti su come usarli:

  • Caffè. Questa bevanda contenente caffeina può venire congelata in un vassoio per il ghiaccio. I cubetti ghiacciati di caffè potranno essere messi sugli occhi.
  • Tè verde. Per usare il tè verde come trattamento antirughe si possono immergere dei batuffoli di cotone in un infuso raffreddato o applicare due bustine di tè fredde direttamente sulla zona degli occhi.
  • Olio di cocco e olio d’oliva. Basta spalmarne uno strato leggero sulla zona interessata.
  • Vitamina E, K e retinolo (estratto della vitamina A). Le vitamine possono venire assunte tramite il cibo o integratori. Possono essere trovate anche in forma liquida per l’applicazione topica.

Possiamo attribuire ai prodotti antirughe per il contorno occhi proprietà antiaging (contrastanti i segni dell’età come rughe di espressione e zampe di gallina), nutrienti, idratanti e antinfiammatorie.

Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Prodotti consigliati

931038018 - CBN Linea Anti-Età Crema Antirughe Contorno Occhi e Labbra 30ml - 4722021_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.