Cosce
Che cosa sono le cosce?
Le cosce rappresentano il segmento degli arti inferiori del corpo umano compreso fra l'anca e il ginocchio. Comunemente la coscia è considerata la parte superiore della gamba.
La coscia sopporta gran parte del carico del peso corporeo quando una persona è in posizione eretta. Contiene molti muscoli e nervi ma ha solo un osso, il femore, che è l'osso più lungo e forte del corpo umano.
Quali sono gli elementi che compongono le cosce?
La coscia è composta da una serie di muscoli e nervi, in aggiunta all’osso femorale.
I muscoli presenti nella parte anteriore della coscia sono i principali estensori (aiutano a estendere la gamba dritta) del ginocchio. Essi sono:
- Quadricipite femorale, composto da quattro muscoli che si riuniscono a formare un unico tendine, il quale si inserisce nella rotula del ginocchio. Sono tra i più forti di tutti i muscoli del corpo e comprendono: il muscolo vasto laterale, vasto mediale, vasto intermedio e retto femorale.
- Muscolo pettineo.
- Muscolo sartorio.
- Muscolo ileo-psoas.
A livello mediale della coscia, invece, troviamo quei muscoli che aiutano a portare la coscia verso la linea mediana del corpo e a ruotarla:
- Adduttore lungo.
- Adduttore breve.
- Adduttore grande.
- Muscolo gracile.
- Muscolo otturatore esterno.
I muscoli presenti nella parte posteriore della coscia influenzano il movimento dell'anca e del ginocchio. Essi sono:
- Bicipite femorale.
- Semimembranoso.
- Semitendineo.
L’innervazione della coscia proviene da vari nervi lombari e sacrali attraverso i nervi femorale, otturatore e peroneo comune. Anche i nervi tibiale e sciatico forniscono innervazione a parti della coscia.
L'unico osso della coscia è il femore, che si estende dall'anca al ginocchio ed è molto resistente. Appartiene alla categoria delle ossa lunghe e prende parte alla formazione di due importanti articolazioni: l'articolazione dell'anca e l'articolazione del ginocchio.
Nella coscia è inoltre presente l’arteria femorale che, assieme ai suoi rami, fornisce alla coscia sangue ricco di ossigeno. Il ramo più grande dell'arteria femorale è l'arteria femorale profonda. La vena femorale decorre a fianco all'arteria femorale e, grazie a diverse ramificazioni, indirizza il sangue impoverito di ossigeno dalla coscia in un percorso di ritorno verso il cuore.
Quali sono le funzioni delle cosce?
Le principali funzioni della coscia sono:
- Ripartire le forze e il peso corporeo sull’arto inferiore, permettendo alla persona di stare in posizione eretta.
- La locomozione. I muscoli appartenenti alla coscia e alle articolazioni in cui essa è coinvolta, sono essenziali per camminare, correre e saltare.
Disclaimer: l’elenco delle funzioni della cartilagine non è esaustivo e serve a dare una panoramica di alcuni sintomi che possono associarsi al disturbo.
Quali sono le patologie associate alle cosce?
I problemi comuni associati alla coscia sono spesso il risultato della partecipazione a sport o movimenti ripetitivi. Questi includono:
- Contratture, stiramenti e strappi dei muscoli della coscia. Si passa dalla contrazione involontaria e dolorosa del muscolo a una grave rottura di alcune fibre che compongono il muscolo.
- Crampi muscolari. Contrazioni transitorie, improvvise e involontarie di un muscolo o di un gruppo di muscoli. Possono causare un momentaneo dolore nell’area interessata. I crampi muscolari possono risolversi, dopo un periodo più o meno protratto, sia spontaneamente sia con la trazione passiva dei muscoli interessati. Anche la contrazione dei gruppi muscolari antagonisti e la pratica di massaggi alle fasce muscolari colpite dallo spasmo possono alleviare il disturbo.
- Contusioni. Lividi sparsi nella coscia.
- Tendinite. Infiammazione di un tendine.
- Sciatica. Condizione dolorosa che coinvolge il nervo sciatico.
Disclaimer: l’elenco delle patologie associate potrebbe non essere esaustivo.
- Per contrastare le infiammazioni e dolori: Antinfiammatorio FANS per bocca o integratore a base di Curcumina, Boswellia, Partenio, Bromelina, Cannella, Zenzero, Vitamina D, Omega3, Enzimi proteolitici, Magnesio; Arnica in diluizione omeopatica; Crema antinfiammatoria a base di FANS o arnica/artiglio del diavolo;
- Per contratture muscolari: Magnesio, Zinco, Selenio, Omega-3
- Per la salute dell’osso: Vitamina D, Calcio, Magnesio, Vitamina K2 e Sali minerali Basificanti
- - Drenanti e stimolanti della circolazione per os (Centella, Ippocastano, Pilosella, Betulla, Bromelina, Escina, Gingko biloba, Meliloto, Rusco, Flavonoidi, Rutina), e per applicazione topica (Escina, Gingko biloba, Meliloto, Rusco, Ippocastano).
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati