Cotton fioc
Che cosa sono i cotton fioc?
I cotton fioc sono dei bastoncini di plastica o cartoncino, alle cui estremità sono stati fissati dei piccoli batuffoli di cotone.
Per quanto il loro uso più diffuso sia per la pulizia delle orecchie, si sconsiglia di utilizzarli per pulire il canale uditivo, in quanto potrebbe essere dannoso.
I cotton fioc possono venire usati anche durante le operazioni di trucco o nella pulizia esterna di altre aree del corpo, soprattutto sui neonati.
Perché utilizzare i cotton fioc e come funzionano?
I cotton fioc, anche chiamati bastoncini cotonati o bastoncini di ovatta, sono diventati popolari come strumento per la pulizia dell’orecchio.
L’estremità di cotone viene usata, asciutta o bagnata, per rimuovere lo sporco da una superficie. L’uso di questi bastoncini è considerato sicuro se ci si limita all’area esterna dell’orecchio (padiglione auricolare), mentre è altamente sconsigliato l’uso interno (nel condotto uditivo).
Come e quando utilizzare i cotton fioc?
Sin dal momento della loro invenzione nel 1923, i cotton fioc sono stati usati impropriamente per pulire il canale uditivo dal cerume.
In realtà, l’orecchio è un organo autopulente che usa il cerume per intrappolare lo sporco e i batteri, evitando così che arrivino in profondità. Con il tempo, il cerume migra naturalmente verso l'esterno dell'orecchio dove può essere rimosso.
Pulire il canale uditivo, quindi, normalmente non è necessario e, anzi, può rivelarsi controproducente.
L’uso interno dei cotton fioc tende a spingere il cerume in profondità, compattandolo. In questo modo, non solo si spingono sporcizia e batteri più a fondo (aumentando il rischio d'infezioni), ma si rischia anche di creare un tappo di cerume che sarà poi più difficile da rimuovere.
Altri due effetti collaterali dell’uso interno dei cotton fioc sono le lesioni e la presenza di corpi estranei nell’orecchio.
Nel primo caso, i cotton fioc vanno a ledere le strutture interne dell’orecchio, primo fra tutti il timpano. Uno studio ha esaminato 80 casi di rottura del timpano e ha scoperto che nel 44% dei casi, la lesione era dovuta a una penetrazione impropria nel canale uditivo.
Nel secondo caso, può capitare che alcuni frammenti di cotone si stacchino dal bastoncino e rimangano incastrati nell’orecchio, andando a creare disagio, dolore e, in alcuni casi, portando alla perdita dell’udito.
È, quindi, bene ribadire che i cotton fioc vanno usati esclusivamente per la pulizia del padiglione auricolare e che non è necessario inserire strumenti per pulire l’orecchio interno.
È preferibile infine scegliere cotton fioc biodegradabili per un maggior rispetto dell’ambiente.
Nel caso in cui si sperimentasse un abbassamento dell’udito, fastidio o dolore, è bene rivolgersi a un medico che saprà consigliare il modo giusto di agire.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati