Cranio
Che cos'è il cranio?
Il cranio rappresenta l’insieme delle ossa che formano la testa dello scheletro umano.
Esso può essere suddiviso in due parti: neurocranio, ossa che avvolgono encefalo e alcuni organi di senso, e splancnocranio, di cui fanno parte le ossa della faccia.
Quali sono gli elementi che compongono il cranio?
Il neurocranio è composto da otto ossa, collegate da suture craniche (bande fibrose di tessuto). Le otto ossa del neurocranio sono:
- Osso frontale. È l’osso impari della fronte: occupa lo spazio che va dalla fronte alla sutura coronale (che si estende da un lato all'altro nella parte superiore della testa). Risiede superiormente alle ossa nasali e mascellari e anteriormente alle due ossa parietali.
- Osso temporale. È l'osso pari che costituisce la regione latero-inferiore del neurocranio. Forma l'interno dei lati del cranio e contiene i processi zigomatici (lo zigomo), il meato uditivo esterno (canale uditivo), il processo stiloideo e il processo mastoideo, che sono due punti dell'osso temporale situati dietro l'orecchio.
- Osso parietale. Osso piatto di forma quadrilatera. È l'osso pari che costituisce la regione latero-superiore del neurocranio.
- Osso sfenoide. Osso impari a forma di farfalla. Prende posto in mezzo al cranio, sotto l'osso frontale, dietro il naso e le cavità oculari.
- Osso etmoide. Piccolo osso impari di forma cubica, avente numerose cavità chiamate seni etmoidali. Risiede dietro alle cavità nasali e davanti all'encefalo e che partecipa alla formazione delle cavità orbitarie (in mezzo alle quali si trova).
- Osso occipitale. Osso impari e piatto, situato nella parte postero-inferiore del neurocranio. Si articola con la prima vertebra della colonna vertebrale (detta atlante) e mette in comunicazione la cavità cranica con il canale vertebrale, attraverso un'apertura chiamata foro occipitale.
Lo splancnocranio contiene invece quattordici ossa, tra cui: le due ossa zigomatiche, le due ossa lacrimali, le due ossa nasali (formano il ponte del naso), i due cornetti nasali inferiori, le due ossa palatine (formano il palato), le due ossa mascellari, il vomere (divide la cavità nasale) e la mandibola. Questi elementi ossei prendono parte alla costituzione delle cavità orbitarie (parte latero-inferiore), delle cavità nasali e della bocca.
Quali sono le funzioni del cranio?
Il cranio ricopre principalmente due importanti funzioni:
- Protezione dell'encefalo e di alcuni organi di senso (elementi vitali assai delicati).
- Formazione delle strutture della faccia, quali le cavità nasali, le cavità orbitarie e la bocca.
Disclaimer: l’elenco delle funzioni del cranio non è esaustivo e serve a dare una panoramica di alcuni sintomi che possono associarsi al disturbo.
Quali sono le patologie associate al cranio?
Nonostante le ossa del cranio siano molto resistenti, possono subire una frattura se sottoposte a traumi contusivi o penetranti di una certa entità.
Le aree craniche più deboli e, dunque, più esposte a frattura, nel neurocranio sono: pterion (punto d'incontro tra osso parietale, frontale e sfenoide), fossa cranica anteriore, media e posteriore. I sintomi e i segni della frattura sono dolore alla testa, perdita di sangue o di liquido cerebrospinale dal naso od orecchie, problemi di equilibrio, deficit di linguaggio e rigidità del collo.
Le ossa dello splancnocranio più soggette a frattura sono le ossa nasali e quelle mascellari. Sintomi e segni tipici sono dolore, gonfiore, perdita di sangue e deformazioni della faccia.
Disclaimer: l’elenco delle patologie associate potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati