Crema antimacchia
Che cos’è la crema antimacchia?
La crema antimacchia è un prodotto il cui scopo principale è quello di eliminare gli inestetismi o rendere meno evidente l’aspetto della pelle alterato da imperfezioni come brufoli, comedoni e acne.
Perché utilizzare la crema antimacchia e come funziona?
La crema antimacchia contribuisce a contrastare le imperfezioni della pelle rendendole meno visibili, uniformando l’incarnato della pelle e migliorando l’aspetto complessivo della pelle, in particolare del viso.
Quali sono le principali tipologie di crema antimacchia?
Esistono molti trattamenti costituiti da semplici farmaci da banco per le macchie scure che si possono provare nel caso in cui i rimedi casalinghi non si rivelassero efficaci. Gli ingredienti contenuti in questi prodotti sono molteplici, ma alcuni si sono dimostrati più validi di altri, in grado di fermare la sintesi della melanina nelle macchie scure, rimuovendo la pelle vecchia e incoraggiando la crescita di nuove cellule.
Gli ingredienti principalmente contenuti in tali prodotti includono:
- Retinoidi (vitamina A).
- Vitamina E (tocoferolo).
- Idrochinone.
- Alfa idrossiacidi (AHA), come l'acido mandelico.
- Acido cogico.
- Acido azelaico.
Disclaimer: L’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.
Come e quando utilizzare la crema antimacchia?
Come già accennato, le creme antimacchie per il viso sono solitamente da applicare sull’area interessata.
Alcuni di questi prodotti contengono forti ingredienti a base di retinolo che assottigliano gli strati della pelle, rendendola certo più liscia e tonica, ma lasciandola più vulnerabile all’azione di agenti esterni e ai danni causati dall'esposizione al sole.
È fondamentale tenere in considerazione che alcuni prodotti volti a eliminare le macchie scure sul viso rischiano di rimuovere troppo violentemente i pigmenti della pelle, provocando una conseguente ipopigmentazione. Proprio per evitare spiacevoli effetti indesiderati, è consigliabile consultare uno specialista.
In presenza di macchie sulla pelle può inoltre essere utile effettuare uno skin check in farmacia: una valutazione della pelle del viso che offre la possibilità di ricevere un quadro delle condizioni di salute della propria pelle, osservandone la trama, la presenza di sebo, il cromatismo, l’elasticità e l’idratazione.
Disclaimer: L’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati