Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Crema autoabbronzante

Che cos’è la crema autoabbronzante?

La crema autoabbronzante è un prodotto che può conferire alla pelle un aspetto abbronzato senza esporla ai dannosi raggi ultravioletti (UV).

Perché utilizzare la crema autoabbronzante e come funziona?

La crema autoabbronzante è una pratica alternativa alla tintarella. Serve infatti per ottenere un colorito naturale come quando si prende il sole, senza però esporre la pelle ai suoi raggi potenzialmente dannosi.

Il principio attivo utilizzato nella maggior parte dei prodotti abbronzanti è il diidrossiacetone (DHA), che si lega alle proteine contenute nella pelle dando origine a una particolare reazione che porta alla colorazione della pelle.

Come e quando utilizzare la crema autoabbronzante?

Il modo migliore per applicare una crema autoabbronzante è il seguente:

  • Esfoliare: prima di utilizzare la crema, bisogna esfoliare la pelle utilizzando una salvietta apposita o un prodotto esfoliante in modo da rimuovere le cellule morte in eccesso, prestando particolare attenzione alle aree con pelle spessa, come ginocchia, gomiti e caviglie. Infine, bisogna asciugare bene la pelle.
  • Applicare in sezioni: Massaggiare il prodotto sulla pelle con un movimento circolare. Applicare la crema autoabbronzante in sezioni, ad esempio prima le braccia, poi le gambe e il busto. Lavare le mani con il sapone dopo aver completato una sezione per evitare di scolorire i palmi delle mani. Stendere con leggerezza il prodotto dalle caviglie ai piedi e dai polsi alle mani.
  • Pulire le aree delle articolazioni: ginocchia, gomiti e caviglie tendono ad assorbire di più le creme abbronzanti. Per ridurre l’effetto autoabbronzante in queste zone, strofinare delicatamente con un asciugamano umido o applicare un po’ di crema idratante sopra la crema autoabbronzante. Lasciare asciugare per almeno 10 minuti prima di vestirsi indossando abiti larghi, e cercare di evitare di sudare fino al completo assorbimento della crema.

Le creme abbronzanti possono anche essere alla base di alcune reazioni e problemi, ad esempio:

  • Il diidrossiacetone (DHA) non deve essere inalato né applicato sulle mucose, come quelle di labbra, naso e contorno occhi. Quando si utilizza una crema autoabbronzante, quindi, è fondamentale evitare di spalmarla sugli occhi, nel naso o nella bocca.
  • La maggior parte dei prodotti abbronzanti non contengono protezione solare, e quelli che la contengono sono efficaci solo per un paio d’ore. È quindi fondamentale utilizzare una protezione solare quando si passa del tempo all’aperto.

Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Prodotti consigliati

975922764 - Nuxe Sun Autoabbronzante Idratante 100ml - 4709464_2.jpg
Prodotto non più in commercio

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.