Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Crema mani

Che cos’è la crema mani?

La crema mani è un prodotto volto a preservare la corretta idratazione delle mani. Solitamente, contiene ingredienti e sostanze apposite per promuovere e preservare i normali livelli di umidità della cute. Essendo una parte molto esposta alle condizioni climatiche e frequentemente sottoposta a lavaggi o stress, è necessario proteggere la pelle per evitare d'incorrere in secchezza e in altri disturbi cutanei.

Perché utilizzare la crema mani e come funziona?

Applicare una crema mani quotidianamente è fondamentale per prevenire l’insorgenza di secchezza cutanea, irritazioni, desquamazioni, screpolature o condizioni cutanee, come eczema e psoriasi. La pelle delle mani, a differenza di quella di altre parti del corpo, è più spessa e, per tale motivo, i componenti idratanti naturali vengono meno.

La crema mani è composta da diversi ingredienti, tra cui acqua e sostanze grasse, che possono essere di origine vegetale (olio di jojoba, d’argan, burro di karité ecc.), minerale (come i petrolati) o sintetica (acidi grassi o trigliceridi). Queste sostanze grasse formano una pellicola protettiva sulla pelle, in grado di trattenere i liquidi naturali e, al contempo, promuovere l’idratazione cutanea.

Quali sono le principali tipologie della crema mani?

Esistono diversi tipi di crema mani, a seconda dei loro composti e delle loro funzionalità:

  • Crema giorno: dalla texture leggera, ma idratante, e a rapido assorbimento, per proteggere la cute, senza rinunciare alle attività quotidiane.
  • Crema notte: dalla texture più pesante e spessa, molto nutriente, per garantire protezione e riparazione per tutta la notte.
  • Crema anti-invecchiamento: arricchita con sostanze anti-age, come retinolo, vitamine e acido ialuronico, per rivitalizzare e ringiovanire la cute, riducendo le macchie e i segni del tempo.
  • Creme medicate o all’idrocortisone: contenenti principi attivi volti a idratare la cute e, al contempo, a trattare condizioni della pelle, come infiammazione, rossore, eczema, psoriasi e quant’altro. Si tratta di creme da prescrizione, fornite su consiglio medico.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando utilizzare la crema mani?

La crema mani va applicata spesso, ogniqualvolta ce ne sia bisogno. Per esempio, dopo aver lavato le mani, in quanto l’acqua priva la cute dei suoi oli naturali. Sia d’estate che d’inverno, per proteggerla da condizioni climatiche, come il freddo, il vento o il calore. A tal proposito, è bene affidarsi a una crema contenente anche la protezione solare, per impedire ai raggi dannosi UVA e UVB di danneggiare la pelle. O ancora, sul posto di lavoro, specialmente se si viene a contatto con sostanze chimiche, irritanti o che seccano eccessivamente la cute. In questi casi, per una protezione ottimale, è bene indossare dei guanti.

In linea generale, si consiglia di applicare la crema mani più volte durante il giorno e la sera prima di andare a dormire, spalmandone un generoso strato e coprendo le mani con dei guanti, in modo da evitarne la dispersione. Inoltre, si raccomanda di evitare sostanze irritanti, come saponi aggressivi, detersivi per i piatti, gel igienizzanti senza risciacquo o prodotti per la pulizia della casa, in quanto contengono ingredienti che possono seccare ulteriormente la pelle. Infine, si consiglia di scegliere una crema mani di qualità e possibilmente naturale, con ingredienti funzionali, adatta al proprio tipo di pelle e priva di fragranze e alcol.

A tal proposito, si consiglia di scegliere la crema mani a seconda delle sue importanti proprietà benefiche:

  • Idratante e nutriente: composta da sostanze grasse, altamente nutrienti, come l’olio di jojoba, d’oliva o il burro di karité, per preservare i corretti livelli di umidità della cute.
  • Protettiva: a base di aloe, per esempio, in quanto protegge la cute e favorisce il ricambio cellulare, contrastando la secchezza cutanea, le screpolature e le desquamazioni.
  • Riparatrice e lenitiva: come la crema alla bava di lumaca, per esempio, che contiene importanti sostanze (collagene, elastina, acido glicolico, vitamina A e C) ad azione lenitiva contro rossori, screpolature ed escoriazioni. Possiede anche proprietà ricostituenti e cicatrizzanti, in grado di favorire la rigenerazione cutanea.
  • Anti-age: a base, per esempio, di olio di rosa mosqueta, in quanto ricco di vitamina A, K e retinolo, fondamentali per contrastare i segni del tempo e mantenere la pelle giovane, fresca e luminosa.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Prodotti consigliati