Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Crema notte anticellulite

Che cos’è la crema notte anticellulite?

La crema notte anticellulite è un prodotto cosmetico a uso topico, volto al trattamento della cellulite e degli inestetismi cutanei derivanti da essa. La cellulite è una condizione multifattoriale, ossia causata da diversi fattori, tra cui la ritenzione idrica, l’accumulo di grasso sottocutaneo, una cattiva circolazione sanguigna, gli squilibri ormonali e le pessime abitudini, come il consumo di alcolici, il fumo e la sedentarietà. A tal proposito, la crema notte anticellulite permette di contrastare il ristagno di liquidi, favorire l’eliminazione delle tossine, ridurre i cuscinetti di grasso e riattivare il microcircolo. Dopo un trattamento costante e duraturo, la pelle risulterà più liscia, morbida, levigata ed elastica.

Perché utilizzare la crema notte anticellulite e come funziona?

Utilizzare una crema anticellulite, specialmente prima di andare a dormire, è fondamentale perché la notte è il momento in cui la pelle è maggiormente ricettiva ai trattamenti. Infatti, durante il riposo, l’irrorazione sanguigna aumenta, così come la temperatura corporea e, quindi, anche le diverse reazioni metaboliche. Utilizzare la crema notte anticellulite aiuta a ridurre la cosiddetta buccia d’arancia, drenare i liquidi in eccesso e donare all’incarnato un aspetto più liscio e levigato.

Sebbene si pensi che la cellulite sia un inestetismo cutaneo superficiale, in realtà, tale processo interessa gli strati più profondi del derma. Proprio per questo, è necessario scegliere una crema notte anticellulite che agisca in profondità. In particolare, questo tipo di trattamento stimola la circolazione sanguigna e attiva il metabolismo degli adipociti, ossia le cellule volte a sintetizzare, accumulare e cedere i lipidi (grassi). Di conseguenza, si innesca il processo di scioglimento dei grassi. Al contempo, la crema notte anticellulite combatte anche la ritenzione idrica (ristagno dei liquidi), promuovendo il drenaggio linfatico, così da migliorare l’aspetto dell’incarnato.

Quali sono le principali tipologie della crema notte anticellulite?

Esistono diversi tipi di crema notte anticellulite, a seconda delle componenti specifiche del prodotto, della loro funzionalità e del loro meccanismo d’azione. Per contrastare la cellulite, le diverse tipologie sono volte a uno o più dei seguenti fini:

  • Attivare il metabolismo dei lipidi: alcune sostanze, come la caffeina, la teofillina e altri composti derivanti da alcuni tipi di alga, aiutano a contrastare l’accumulo di grasso in aree localizzate.
  • Drenare e depurare: la crema notte anticellulite può contenere varie sostanze dall’azione depurativa e drenante, per favorire l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso.
  • Migliorare il microcircolo: la combinazione di vitamine, antiossidanti ed estratti dalle proprietà vasoprotettive stimola la circolazione sanguigna e rafforza la parete capillare, favorendo quindi un maggior afflusso di sangue alla zona interessa.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando utilizzare la crema notte anticellulite?

La corretta applicazione della crema notte anticellulite è fondamentale per assicurarsi di ottenere il risultato sperato. Innanzitutto, occorre scaldare la crema tra le mani prima di spalmarla. Poi, applicarla sulla zona interessata con il palmo della mano, eseguendo movimenti circolari dal basso verso l’alto. È possibile applicare una certa pressione, realizzando un massaggio energico e deciso, ma facendo attenzione a non farsi male. Nella zona dei glutei e dei fianchi, per migliorare il microcircolo e il drenaggio linfatico, è necessario pizzicare leggermente la pelle e continuare a massaggiare in modo circolare, fino al completo assorbimento della crema.

Si raccomanda di utilizzare la crema notte anticellulite tutti i giorni prima di andare a dormire. Per una maggiore efficacia, si consiglia di applicarla dopo una doccia calda o dopo aver preriscaldato la zona. Inoltre, dopo il massaggio, potrebbe essere utile restare sdraiate per 5 minuti con le gambe alzate, meglio ancora se appoggiate in verticale alla parete, per promuovere il ritorno venoso e, quindi, per ottenere risultati migliori. Infine, è bene non dimenticarsi di eseguire uno scrub, un paio di volte alla settimana, per eliminare le cellule morte e, quindi, favorire un migliore assorbimento.

Solitamente, le proprietà benefiche delle creme anticellulite includono:

  • Proprietà lipolitiche: ossia volte a diminuire gli accumuli adiposi sottocutanei.
  • Proprietà drenanti: volte a ridurre il ristagno di liquidi e a promuovere il drenaggio linfatico.
  • Proprietà vasodilatatrici e vasocostrittrici: ossia meccanismi che permettono di favorire la circolazione periferica, rafforzare i vasi sanguigni e prevenire la permeabilità dei capillari.

Si ricorda che, per ottimizzare l’efficacia della crema notte anticellulite, è necessario accompagnarla a uno stile di vita sano, seguendo un’alimentazione varia ed equilibrata, bevendo molta acqua e facendo regolare attività fisica.

Disclaimer: le informazioni fornite potrebbero non essere esaustive.

La crema notte anticellulite, solitamente, è considerata sicura per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non è completamente priva di controindicazioni. Per esempio, le donne in gravidanza o in allattamento non possono utilizzare alcuni tipi di crema, a causa di determinati ingredienti che potrebbero interferire con la salute del feto. O ancora, la tiroxina, una molecola presente in alcune creme anticellulite, interferisce con i farmaci utilizzati per trattare le disfunzioni della tiroide. Inoltre, si ricorda che un uso eccessivo potrebbe causare effetti indesiderati, come rossore, bruciore o prurito. Per ridurre il rischio d'incorrere in questi disturbi, si consiglia di evitare i prodotti iperemizzanti.

Prodotti consigliati

983747116 - Peso Stop Cell Giorno e Notte Integratore anticellulite 60 capsule - 4740107_1.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.

971736602 - Collistar Superconcentrato Trattamento anticellulite snellente notte 200ml - 4729295_1.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.