Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Crema palpebre

Che cos’è la crema palpebre?

La crema palpebre è un prodotto cosmetico a uso topico, volto a idratare, illuminare e ringiovanire il contorno occhi. La pelle di quest’area è molto sottile e delicata, quindi più vulnerabile alle aggressioni provenienti dall’esterno, a secchezza cutanea e ad altri disturbi come occhiaie, gonfiore, borse e segni del tempo. Per tale motivo, questa zona ha bisogno di una crema palpebre apposita. La normale crema viso, infatti, non si presta a questo utilizzo.

Perché utilizzare la crema palpebre e come funziona?

Utilizzare la crema palpebre è fondamentale per promuovere la salute del contorno occhi. In quest’area, la presenza di ghiandole sebacee è ridotta. Di conseguenza, la naturale idratazione prodotta dalla cute viene meno. La crema palpebre, infatti, è volta a ristabilire il film idrolipidico, ossia la fisiologica barriera protettiva della pelle. Con una buona protezione e idratazione, è possibile ridurre sensibilmente l’affaticamento della zona perioculare, il gonfiore, le rughe di espressione, le borse e le occhiaie.

Una buona crema palpebre, ossia studiata appositamente per risolvere le tipiche problematiche di questa zona con specifici ingredienti e sostanze, agisce sia in superficie che più in profondità. A seconda della tipologia, la crema occhi aiuta a schiarire la zona perioculare, in caso di occhiaie, a decongestionare l’area, in caso di borse, e a rimpolpare la cute in caso di rughe e segni del tempo. In linea generale, qualsiasi crema palpebre favorisce l’idratazione e rafforza la delicata superficie cutanea del contorno occhi.

Quali sono le principali tipologie di crema palpebre?

In commercio, esistono diversi tipi di siero o crema palpebre, sia costituiti da ingredienti 100% naturali che da sostanze chimiche o sintetiche. La tipologia della crema per il contorno occhi varia a seconda delle sue funzionalità:

  • Crema occhi anti-age: contenente ingredienti come il retinolo (un derivato della vitamina A), in grado di velocizzare il processo di rigenerazione cellulare e favorire la produzione di collagene, per rimpolpare le rughe dall’interno. Altre sostanze con proprietà simili sono l’acido ialuronico, la creatina e il coenzima Q10.
  • Crema occhi illuminante: contenente ingredienti come l’acido ialuronico, che idrata in profondità, e la caffeina, dall’elevato potere illuminante. Questi prodotti aiutano a schiarire la zona, in caso di occhiaie, e a promuovere i corretti livelli di umidità della pelle. Altri ingredienti simili sono la vitamina C, la niacinamide e i peptidi che, non solo attuano un’azione schiarente, ma favoriscono anche il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene ed elastina.
  • Crema occhi decongestionante: utile in caso di gonfiore e borse o per attenuare i segni della stanchezza. Questi prodotti contengono sostanze lenitive e antiossidanti, come la vitamina E, in grado di distendere e tonificare la zona perioculare, donando allo sguardo un aspetto fresco e riposato.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando utilizzare la crema palpebre?

È consigliabile iniziare a utilizzare la crema palpebre già a partire dai 20 anni, se non prima, in quanto sembra il momento giusto per prevenire e ritardare significativamente i segni del tempo, preservando la naturale elasticità della pelle. Per una skincare ottimale, la crema occhi va applicata dopo il tonico, ma prima della crema viso.

Si consiglia di utilizzare l’anulare, in quanto è il dito più delicato, in modo da non stressare eccessivamente la zona. Per applicarla correttamente, è necessario prendere una piccola quantità di crema e picchiettarla dolcemente sulla parte inferiore dell’occhio, dall’interno verso l’esterno. Per la quanto riguarda la parte superiore, invece, la crema va applicata appena sotto il sopracciglio, seguendo lo stesso metodo, facendo attenzione a non distribuirla sulla palpebra mobile. In linea generale, occorre non applicare il prodotto troppo vicino all’occhio, in quanto potrebbe causare irritazione, bruciore, lacrimazione ed altri disturbi.

La crema occhi può essere applicata in vari momenti della giornata. A tal proposito, è necessario scegliere formulazioni apposite:

  • Mattino: si consiglia una crema dalla texture leggera, in modo da non rischiare di appesantire la pelle con l’applicazione del trucco. Inoltre, si raccomanda di scegliere un prodotto contenente un discreto SPF (fattore di protezione) per proteggere la cute dai raggi dannosi del sole.
  • Sera: di notte, la pelle è più ricettiva ai trattamenti, motivo per cui si consiglia di utilizzare una crema dalla texture più ricca, con ingredienti nutrienti e senza protezione solare. È necessario applicarla prima di andare a dormire, assicurandosi il totale assorbimento.
  • Mattino e sera: per godere di tutti i benefici di cui sopra, si consiglia di utilizzare la crema palpebre in entrambi i momenti. Si ricorda che saranno necessarie due formule diverse. Indipendentemente dal momento, si dovrebbe applicare la crema occhi solo una volta ogni 12 ore.

Partendo dal presupposto che tutte le creme palpebre, di base, sono volte a idratare e proteggere la zona perioculare, le proprietà benefiche da tenere in considerazione nella scelta del prodotto includono:

  • Proprietà anti-età: questo tipo di crema aiuta a rimpolpare la zona interessata e a ridurre i segni del tempo, i solchi e le rughe di espressione.
  • Proprietà antiossidanti: queste sostanze aiutano a promuovere il ricambio cellulare, a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi e a favorire la produzione di collagene.
  • Proprietà lenitive: sono sostanze che promuovono la riparazione dei tessuti e aiutano a calmare la pelle irritata o disidratata.
  • Proprietà decongestionanti: volte a ridurre il gonfiore, contrastare l’affaticamento degli occhi e donare sollievo, come in caso di borse.
  • Proprietà illuminanti: questi prodotti contengono sostanze in grado di schiarire il pigmento della pelle, come in caso di occhiaie.

Tra le sostanze che apportano benefici alla salute della pelle e al contorno occhi ci sono:

  • Coenzima Q10: protegge la pelle dai danni del sole e diminuisce l’insorgenza di rughe.
  • Peptidi: supportano la produzione di collagene. Quindi, sono ideali per la pelle sottile e le prime rughe.
  • Ceramidi: migliorano la robustezza cutanea e l'idratazione della pelle.
  • Niacinamide: un antiossidante dall’effetto illuminante e idratante. Può anche aiutare a ridurre l'eccesso di sebo.
  • Acido ialuronico: aiuta a trattenere l'acqua, a promuovere l’idratazione e a prevenire l’evaporazione dei liquidi naturali. Migliora anche l'elasticità della pelle.
  • Alfa idrossiacidi (AHA): come l'acido lattico, glicolico e mandelico sono utili per trattare la pelle iperpigmentata. Hanno, quindi, un’azione schiarente.
  • Vitamina C: un antiossidante che favorisce la produzione di collagene ed ha proprietà schiarenti.
  • Vitamina E: un altro antiossidante ad azione idratante e lenitiva.
  • Vitamina K: migliora il gonfiore, stimola la circolazione e riduce le occhiaie.
  • Caffeina: diminuisce il gonfiore e le occhiaie, grazie alle sue proprietà schiarenti e decongestionanti.
  • Retinoidi: aiutano a ridurre le rughe, ma dovrebbero essere usati solo la sera, in quanto sono sostanze fotosensibilizzanti (rendono la pelle sensibile alla luce del sole). Talvolta, possono essere aggressivi, motivo per cui è necessario utilizzare prodotti appositamente formulati per il contorno occhi.
  • Acido ferulico: aiuta a proteggere la pelle dai danni ambientali.
  • Camomilla: aiuta a ridurre l’infiammazione e a lenire la pelle, grazie ai suoi effetti calmanti.
  • SPF: è fondamentale per prevenire i danni causati dal sole e le rughe marcate del contorno occhi.

Può essere utile effettuare uno skin check in farmacia: una valutazione della pelle del viso che offre la possibilità di ricevere un quadro delle condizioni di salute della propria pelle, osservandone la trama, la presenza di sebo, il cromatismo, l’elasticità e l’idratazione e avere consigli sui prodotti più adatti al proprio tipo di pelle.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Prodotti consigliati

984648307 - DEXYANE MED PALPEBRE 15 ML 22 - 4709778_2.jpg