Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Crema per la protezione solare

Che cos’è la crema per la protezione solare?

La protezione solare in crema è un prodotto ad uso topico, volto a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV. Esistono diversi tipi di crema solare, a seconda dei filtri e del fattore di protezione solare. Questi prodotti aiutano a proteggere l’epidermide dalle scottature, a ridurre la possibilità di invecchiamento cutaneo precoce e a prevenire lo sviluppo del cancro alla pelle. Tuttavia, essendo composte anche da sostanze chimiche, non sono totalmente prive di effetti collaterali.

Perché utilizzare la crema per la protezione solare e come funziona?

Utilizzare la protezione solare è fondamentale non solo per evitare le scottature, ma principalmente per prevenire l’insorgenza di malattie della pelle. Infatti, i raggi UVA e UVB possono essere responsabili di alcune forme di cancro della pelle. Inoltre, i raggi del sole sono noti per accelerare il processo d'invecchiamento cutaneo, specialmente gli UVA. Quindi, favoriscono la comparsa di rughe precoci e macchie della pelle.

Quando si sceglie la protezione solare è indispensabile tener conto dell’SPF, ovvero del fattore di protezione solare. Le sostanze in essa contenute assorbono i raggi dannosi del sole, riducendo la loro capacità di raggiungere la pelle. È bene ricordare che nessuna crema solare protegge al 100% dai raggi UV, ma i dermatologi consigliano un SPF di almeno 30, come minimo, senza mai scendere al di sotto. L’ideale, per avere una maggiore protezione, sarebbe un SPF 50. Ma, in realtà, la crema solare da sola non basta. Infatti, è fondamentale adottare un comportamento consono quando ci si espone al sole, come applicare la crema frequentemente o evitare le ore più calde della giornata.

Quali sono le principali tipologie di crema per la protezione solare?

Esistono diversi tipi di crema per la protezione solare. La prima distinzione che va fatta riguarda i filtri solari:

  • Filtri fisici: creano una barriera sulla superficie cutanea, in grado di schermare e riflettere i raggi del sole. Per questo, hanno un alto livello di protezione, ma hanno anche una consistenza molto spessa, sono piuttosto difficili da spalmare e lasciano una patina bianca antiestetica sulla pelle.
  • Filtri chimici: assorbono i raggi UVA e UVB, immagazzinando la maggior parte della loro energia, trasformandola in calore. Anch’essi hanno un alto livello di protezione e sono facili da applicare, ma è necessario spalmare la crema più volte al giorno, in quanto si deteriora facilmente a causa dei raggi UV e dell’acqua, rischiando di lasciare la persona senza protezione.

Un’ulteriore distinzione da fare riguarda il fattore di protezione solare. Ne esistono di diverse gradazioni, ma come hanno suggerito i dermatologici è sempre bene scegliere almeno un SPF 30. Nel dettaglio:

  • SPF 15: riesce a bloccare il 93% dei raggi UV.
  • SPF 30: permette di bloccare il 97% dei raggi UV.
  • SPF 50: garantisce una protezione migliore, bloccando il 98% dei raggi UV.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando utilizzare la crema per la protezione solare?

I migliori esperti consigliano di mettere la crema protezione solare sempre, sia d’inverno che d’estate, specialmente sul viso e sulle parti del corpo maggiormente esposte. Si raccomanda d'indossare la crema circa 20 minuti prima di uscire, in modo da assicurare la sua completa efficacia. Inoltre, è bene metterla più volte al giorno. Per esempio, quando si va in spiaggia o in piscina, i dermatologi consigliano di spalmarla ogni 90 minuti e ogni volta si esca dall’acqua. A tal proposito, nonostante tante creme si propongano come resistenti all’acqua, è sempre meglio prevenire e spalmarne un altro strato dopo il bagno.

Le principali proprietà della crema protezione solare includono:

  • Anti-aging: permettono di proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce e, quindi, dalla comparsa di rughe, segni del tempo e macchie cutanee.
  • Antitumorale: aiutano a prevenire le alterazioni della struttura della pelle causate dai raggi dannosi del sole e, quindi, l’insorgenza di patologie serie, come il cancro.
  • Antiscottature: proteggono la pelle da eventuali bruciature, eritemi ed altri disturbi cutanei causati dall’esposizione al sole.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Le creme solari, solitamente, sono considerate sicure per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non sono totalmente prive di effetti collaterali. Innanzitutto, è da evitare l’utilizzo in caso di accertata o presunta allergia o ipersensibilità a uno o più dei loro componenti. Inoltre, un uso eccessivo può causare il cosiddetto effetto boomerang e provocare più danno che altro. In particolare, si potrebbe incorrere in dermatiti ed eritemi, a causa del contenuto di sostanze chimiche. Un altro effetto dannoso di alcune creme è quello estrogenino, ossia possono provocare effetti simili a quelli degli estrogeni, quali tensione mammaria, mestruazioni irregolari, aumento di peso e calo del desiderio sessuale. In linea generale, per evitare d'incorrere in questi effetti indesiderati, è bene ridurre l’esposizione al sole e, di conseguenza, l’applicazione della protezione solare.

Si consiglia infine di preferire marchi “ocean friendly", rispettosi cioè dei mari e degli oceani nella loro formulazione, e con packaging riciclato e riciclabile.

Prodotti consigliati

976797480 - Clarins Fluido solare minerale Spf30 30ml - 4733795_1.jpg