Crema per la psoriasi
Che cos’è la crema per la psoriasi?
La crema per la psoriasi è un prodotto a uso topico che serve per attenuare i sintomi della psoriasi. La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, che causa arrossamenti, prurito, desquamazioni, secchezza cutanea e croste. Il decorso della condizione può andare da lieve a grave, ma di qualsiasi forma si tratti, è fondamentale trattarla tempestivamente e con costanza.
La crema per la psoriasi rappresenta un valido aiuto nelle prime fasi della malattia. Aiuta a ridurre il rossore, a disinfiammare la zona lesionata e a rallentare il ricambio cellulare. Anche nelle fasi più avanzate della psoriasi, queste creme possono aiutare a lenire i sintomi, ma comunque necessitano di trattamenti più specifici. Tuttavia, non ci si dovrebbe aspettare risultati miracolosi. Si ricorda, infatti, che tuttora non esiste una cura definitiva alla malattia.
Perché utilizzare la crema per la psoriasi e come funziona?
Utilizzare la crema per la psoriasi è fondamentale per evitare il peggioramento della malattia e tenere sotto controllo la sintomatologia. Il trattamento tempestivo può fare la differenza, in quanto può prevenire le serie complicazioni che si possono avere nel caso in cui si trascurasse la condizione. Negli stadi più avanzati, infatti, la psoriasi può diffondersi anche ad altre strutture del corpo, come le articolazioni, causando diversi disturbi come dolore, rigidità e gonfiore.
La crema psoriasi favorisce la riduzione dell’arrossamento, aiuta ad attenuare l’infiammazione e rallenta la rigenerazione cellulare. A tal proposito, agisce sulla produzione eccessiva delle cellule cutanee e sull’ispessimento della pelle, riducendo sensibilmente la formazione di croste e desquamazioni. Al contempo, una buona crema psoriasi permette di contrastare la secchezza cutanea, che concorre al peggioramento della condizione.
Quali sono le principali tipologie di crema per la psoriasi?
Esistono tantissime creme per la psoriasi e, spesso, trovare quella che fa al caso proprio può essere difficile. In generale, si consiglia di affidarsi al consiglio del dermatologo. Alcuni esempi possono essere:
- Crema emolliente naturale: aiuta a contrastare la secchezza estrema e le desquamazioni, tipiche della psoriasi. I componenti naturali maggiormente nutrienti e lenitivi sono, per esempio: l’olio di mandorle, di macadamia, l’ippocastano, l’aloe vera, la centella asiatica, il propoli.
- Crema all’urea e al burro di karitè in aggiunta all’acqua termale, dall’azione lenitiva, riparatrice e addolcente.
- Crema al catrame minerale: è una sostanza in grado di rallentare il turnover cellulare e alleviare l’infiammazione della zona lesionata.
- Crema a base di derivati della vitamina D: come quelle contenenti calcitriolo o calcipotriolo, aiutano a ridurre il ricambio cellulare e ad attenuare lo stato infiammatorio.
- Crema a base di derivati della vitamina A: come il tazarotene o l’acitretina, favoriscono il trattamento dei sintomi anche nelle forme più gravi.
- Crema cortisonica: attenuano le desquamazioni e accelerano la guarigione della zona infiammata, ma non devono essere utilizzate per lunghi periodi.
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare la crema per la psoriasi?
È possibile utilizzare la crema psoriasi più volte al giorno oppure solo la sera, a seconda della formula o del prodotto specifico. Assicurarsi di detergere accuratamente la zona e di asciugarla delicatamente, utilizzando un panno morbido e pulito. Prendere la quantità necessaria di crema e stenderla dolcemente, senza sfregare la pelle. Continuare a massaggiare fino al completo assorbimento. In linea generale, si consiglia di seguire le indicazioni del medico o quelle riportate sulla confezione del prodotto o sul foglio illustrativo.
Le principali proprietà della crema psoriasi includono:
- Emollienti: aiutano ad ammorbidire le croste e le desquamazioni causate dalla psoriasi.
- Antinfiammatorie: riducono il processo infiammatorio a carico della pelle.
- Idratanti: nutrono in profondità e scongiurano la secchezza cutanea, tipica della condizione.
- Anti-rossore: aiutano ad attenuare l’arrossamento e a ridurre la sensazione di calore della zona.
- Calmanti e lenitive: calmano l’area infiammata, nonché i sintomi della psoriasi, donando un po’ di sollievo dal prurito.
- Cicatrizzanti e riparatrici: favoriscono la cicatrizzazione e la riparazione dei tessuti, diminuendo il rischio di desquamazione.
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
L’utilizzo della crema per la psoriasi, solitamente, è considerato sicuro per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non è totalmente priva di effetti collaterali. Innanzitutto, è da evitare in caso di accertata o presunta allergia o ipersensibilità a uno o più dei suoi componenti. Inoltre, un uso eccessivo potrebbe causare alcuni effetti indesiderati, a seconda del tipo di crema che si utilizza. In particolare, i cortisonici devono essere impiegati per brevi periodi per evitare un peggioramento delle lesioni.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati